I vini della linea PietraPura nascono dalla volontà di valorizzare il Salento, territorio di spicco della viticoltura pugliese. Il Primitivo Mandus è il risultato di una macerazione a temperatura controllata seguita da una pressatura soffice del mosto. Prima di essere imbottigliato affina per quattro mesi in barriques di rovere francese.

LA PIANTA
Il grappolo è di taglia media, lungo, di forma conico-cilindrica, mediamente compatto e provvisto di una o due ali. Gli acini sono sferici e di media grandezza, con buccia molto pruinosa, di medio spessore e di colore blu scuro. Sembra che il biotipo di Gioia del Colle mostri parecchie differenze morfologiche rispetto a quello coltivato nel Tarantino, riscontrabili anche nella diversità dei vini prodotti nelle due zone. Tutte le fasi del ciclo vegetativo del Primitivo sono precoci: le uve generalmente sono vendemmiate tra la fine di agosto e gli inizi di settembre. I racemi sono il secondo frutto che alcune piante sviluppano in quantità rilevante sulle femminelle. Questi frutti di seconda generazione maturano a distanza di circa venti giorni dalla vendemmia dei grappoli primari e pertanto sono raccolti e vinificati in una fase successiva, rappresentando una seconda opportunità per correggere i possibili eventi negativi occorsi nella prima vinificazione.
IL VINO
La vinificazione in purezza porta a un vino dall'intenso colore rubino-violaceo, dai profumi intensamente fruttati (con note di ribes, ciliegie sotto spirito, confettura di frutti di bosco e prugne cotte) ed elegantemente speziati, che chiudono con dolci aromi di tabacco. La bocca è di grande concentrazione ma al contempo soave e calibrata, con un frutto vellutato irrobustito da un deciso tenore alcolico. Il vino migliora le sue caratteristiche se sottoposto a un adeguato invecchiamento. Tradizionalmente sono prodotte anche le tipologie Dolce Naturale, Liquoroso Dolce e Liquoroso Secco che hanno una gradazione alcolica decisamente elevata (da 16 a 18 gradi) e prevedono un lungo invecchiamento.
- Regione
- Puglia
- Provenienza
- Italia
- Denominazione
- Primitivo di Manduria DOC
- Uve
- Primitivo
- Colore
- Rosso Rubino
- Odore
- Fruttato
- Sapore
- Vellutato
- Gradazione (% vol.)
- 14
- Contenuto
- 75 Cl
- Tipologia
- Rosso
La linea Pietra Pura nasce con la volontà e l'obiettivo di esaltare al massimo il Primitivo di Manduria, un vino rosso Pugliese che viene prodotto da uve autoctone di Primitivo nella regione di Manduria. Una tipologia di vino che negli ultimi anni e ancora ad oggi sta avendo un vero e proprio successo e riconoscimento in tutta Italia e nel mondo per la sua bontà e per tutte le caratteristiche che sono racchiuse in questo vitigno. Pietra Pura prende vita grazie all'unione dell'esperienza e delle conoscenze dell'azienda vitivinicola Rocca delle Macie e di altre rinomate aziende pugliesi. Grazie all'attenta selezione dei vitigni da parte dei tecnici di Rocca delle Macie e con il supporto dell'enologo Luca Francioni, che segue tutti i processi di vinificazione e di imbottigliamento della linea, il risultato è un'eccellente qualità, tradizione e passione in ogni singola bottiglia.