Pinot Grigio Alto Adige DOC Elena Walch 2022

  • DenominazioneDenominazione: Alto Adige DOC
  • UveUve:100% Pinot Grigio
  • ColoreColore:Giallo Paglierino
  • OdoreOdore:Pera matura, pepe bianco ed un tocco di salvia
  • SaporeSapore:Armonico, morbido, bilanciato, persistente e sapido.
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:13% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl  
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:9 - 11° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:asta, pesce grigliato, formaggi freschi
Special Price 14,90 € Regular Price 20,90 €

Elena Walch è un’azienda vinicola di spicco dell’Alto Adige a conduzione famigliare, fiore all’occhiello della produzione vinicola italiana e rinomata a livello internazionale. Promotrice di qualità ed innovazione, Elena Walch ha contribuito a guidare la rivoluzione qualitativa altoatesina guadagnandosi così una grande considerazione locale ed internazionale. La filosofia aziendale è strettamente legata al suo terroir: il principio è che i vini debbano essere espressione unica del proprio terreno, del clima e del lavoro svolto in vigna, e che il vigneto debba essere lavorato secondo i principi della sostenibilità e come tali lasciati in eredità alle prossime generazioni. La convinzione profonda che la qualità del vino nasca in vigna porta dunque con sé la volontà di lavorare senza compromessi, rispettando le caratteristiche individuali del singolo vigneto. Con 60 ettari in coltivazione, tra cui spiccano i due vigneti VIGNA Castel Ringberg a Caldaro e VIGNA Kastelaz a Tramin, Elena Walch si annovera tra le più importanti personalità vinicole dell’Alto Adige.I vini si distinguono per carattere, eleganza e spiccata personalità, uniti ad altissima professionalità di realizzazione. Le superbe condizioni climatiche e la posizione eccezionale delle tenute danno vita a vini bianchi freschi e fruttati, così come a vini rossi concentrati e morbidi.

CARATTERISTICHE

Pinot Grigio Alto Adige DOC Elena Walch è di un colore giallo paglierino cristallino con riflessi verdolini. Risultsno sentori di pera matura, pepe bianco e salvia. Corposo, persistente e leggermente acido

ABBINAMENTI

Pinot Grigio Alto Adige DOC Elena Walch è ottimo come aperitivo, con primi piatti di pasta, formaggi freschi, pesce grigliato, fondute e soufflées

Friuli Venezia Giulia

Come la Liguria a ovest, nella storia il Friuli-Venezia Giulia è stato una regione di transito e di scambi, in particolare con l'Oriente, e questo si riflette anche nella sua viticoltura, che non a caso negli ultimi vent'anni ha raggiunto fama e notorietà anche grazie a quei vini che guardano a est, verso la terra d'origine della viticoltura mondiale che è il Caucaso. Alcuni produttori friulani si sono ispirati a metodi di vinificazione antichi che ancora oggi si utilizzano in Georgia, e li hanno applicati sia ai vitigni internazionali sia agli autoctoni friulani, con risultati di estrema originalità che hanno diviso l'opinione pubblica e inaugurato con largo anticipo l'ampio dibattito sul vino cosiddetto "naturale" che è oggi di moda. In questa piccola regione solcata verticalmente da Piave, Isonzo e Tagliamento, le zone più vocate alla coltivazione della vite sono concentrate nella parte orientale, dove troviamo le ampie e levigate colline del Collio e dei Colli Orientali, e, all'estremo est dell'Italia, l'altopiano roccioso del Carso, dal paesaggio brullo e quasi lunare.

Il clima è molto piovoso, ma l'influenza del mare e l'arieggiamento costante mitigano freddo e umidità, assicurando una buona maturazione delle uve in estate.

I vitigni bianchi più coltivati sono Chardonnay, Sauvignon Blanc e Riesling tra gli internazionali e Friulano (ex Tocai), Ribolla Gialla, Malvasia Istriana, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Verduzzo e Picolit tra gli autoctoni

I vitigni rossi, oltre agli indigeni Refosco dal Peduncolo Rosso, Schioppettino e Pignolo, si trovano anche validi esempi di Merlot dei Colli Orientali.

VITIGNO: PINOT GRIGIO

Pinot Grigio Vitigno diffuso in tutto il mondo, nel Collio il Pinot Grigio ha trovato un suo stile particolare grazie a un tipo di vinificazione di ispirazione alsaziana che prevede la macerazione del mosto per alcuni giorni sulle bucce. Il colore del vino ottenuto è di un giallo paglierino acceso con riflessi dorati. I profumi sono leggeri e spaziano dalla frutta a pasta bianca al biancospino alla frutta tropicale. In bocca è pulito e armonico.
Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Trentino Alto Adige
Odore Fruttato
Colore Giallo Paglierino
Tipologia Bianco
Uve Pinot Grigio
Provenienza Italia
Denominazione Alto Adige DOC
Sapore Sapido
Manufacturer Elena Walch
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Pinot Grigio Alto Adige DOC Elena Walch 2022
Il tuo voto
To Top