Pinot Nero DOC Franz Haas 2018

  • DenominazioneDenominazione:Alto Adige DOC
  • UveUve:Pinot Nero
  • ColoreColore:Granato chiaro
  • OdoreOdore:Intensi sentori tipici, di fragolina di bosco, ribes e leggermente vanigliato
  • SaporeSapore:Morbido, ma anche sapido e di buona tensione, con finale caldo e persistente 
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:13.5% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:16 - 18° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Animelle di vitello alla griglia
Special Price 21,76 € Regular Price 25,90 €

L'azienda di Franz Haas, grande interprete dell'oneroso ma appagante Pinot Nero e icona del mondo altoatesino, viaggia a ritmi sostenuti. Costanza qualitativa, carattere e la consapevolezza di non aver bisogno di strafare sono le doti che ogni anno brillano nella sua produzione

Il Pinot Nero è uno dei vitigni importati in Trentino e reimpiantati dopo il flagello della fillossera alla fine dell'Ottocento. Oggi i vigneti più vecchi hanno 60 o 70 anni e una densità di circa 3000 piante per ettaro, mentre i più recenti e razionali arrivano anche a 12500 piante. Le zone produttive di maggior interesse sono quelle collinari (da 300 a 700 metri) lungo la sponda sinistra dell'Adige attorno ad Avio, a sud di Rovereto, e a nord di Trento fino a San Michele all'Adige. Gli impianti sono coltivati a pergola trentina con una resa estremamente variabile (da 20 a 65 quintali per ettaro), a seconda della posizione e della densità. In media si raccolgono circa due chilogrammi grammi d'uva per ceppo. Fermentazione e affinamento avvengono, a seconda dei produttori, in acciaio o in legno. La DOC contempla anche le tipologie Superiore e Riserva. Quest'ultima prevede almeno due anni d'invecchiamento obbligatorio.

CARATTERISTICHE

Il Pinot Nero, che per Franz Haas è “il bianco fra i rossi”, si presenta a seconda dell’annata con un mutevole gioco di colori che può variare dal rosso rubino chiaro ad un rosso rubino intenso. Il bouquet si apre con note di marasche e lamponi, marzapane e marmellata di prugne, chiodi di garofano e cannella. Alla fine si percepiscono aromi di sottobosco. Al palato il vino è fresco e vivace grazie a tannini eleganti che lo rendono aromatico e rotondo e assicurano un sapore invitante e gustoso.

ABBINAMENTI

Il Pinot Nero Franz Haas si sposa molto bene con piatti di pesce leggeri, arrosti di selvaggina e carni rosse.

Informazioni Tecniche
Regione Trentino Alto Adige
ean13 8032880181403
Uve Pinot Nero
Manufacturer Franz Haas Vini Alto Adige
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Pinot Nero DOC Franz Haas 2018
Il tuo voto
To Top