Poggio alle Mura Rosso di Montalcino DOC Banfi X 6 Bottiglie 2019

  • DenominazioneDenominazione:Rosso di Montalcino DOC
  • UveUve:100% Sangiovese
  • ColoreColore:Rosso intenso, tendente al granato con l'invecchiamento
  • OdoreOdore:Aromatico complesso e raffinato, denso di visciola in confettura, china e pepe nero, venato di tabacco bruno, ginepro, cenni di torrefazione e cuoio
  • SaporeSapore:Assaggio caldo e grintoso, dai tannini eleganti e dal finale in buona progressione
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:15% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:16 - 18° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Costolette d'abbacchio allo scottadito
Special Price 81,40 € Regular Price 96,90 €

È indiscutibile il ruolo determinante che ha avuto (e continua ad avere) Banfi nel diffondere e consolidare il mito mondiale del Brunello. Collocata nel versante sud-occidentale di Montalcino, vanta un’estensione di 2.830 ettari, di cui 850 vitati, prevalentemente a Sangiovese, ma anche a Moscato e a vitigni internazionali ormai perfettamente integrati nel territorio. Negli anni il modello di imprenditoria vincente dell’azienda – oltre a Montalcino e a una significativa realtà piemontese operativa già dal 1979 – ha conquistato anche altre aree della Toscana: Bolgheri, Maremma e Chianti Classico. Nata nel 1978 grazie fratelli italo-americani John e Harry Mariani, la Banfi è oggi coordinata da Cristina Mariani-May, terza generazione della famiglia. Per la qualità dei vini parlano i successi mietuti negli anni dalle etichette del Castello. Molto cresciuti nel tempo sono anche la cultura dell’accoglienza e il binomio vino e arte: il Castello di Poggio alle Mura è diventato un simbolo dell’ospitalità e dell’eccellenza enogastronomica toscana, mentre l’annuale festival Jazz & Wine è uno degli appuntamenti più seguiti dell’estate montalcinese.

CARATTERISTICHE

Poggio alle Mura Rosso di Montalcino DOC Banfi, dal colore rosso rubino pieno. Ventaglio aromatico complesso e raffinato, denso di visciola in confettura, china e pepe nero, venato di tabacco bruno, ginepro, cenni di torrefazione e cuoio. Pregevole l’assaggio, caldo e grintoso, dai tannini eleganti e dal finale in buona progressione. 6 mesi in barrique (70%) e botte grande (30%).

ABBINAMENTI

Poggio alle Mura Rosso di Montalcino DOC Banfim, si abbina con costolette d'abbacchio allo scottadito.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Toscana
Odore Fruttato
Colore Rosso Rubino
Tipologia Rosso
ean13 8015674040957
Uve Sangiovese
Provenienza Italia
Sapore Elegante
Manufacturer Castello Banfi
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Poggio alle Mura Rosso di Montalcino DOC Banfi X 6 Bottiglie 2019
Il tuo voto
To Top