Pomino Pinot Nero DOC Frescobaldi 2018

  • DenominazioneDenominazione:Pomino Pinot Nero Doc
  • UveUve:Pinot Nero
  • ColoreColore:Rosso Granato
  • OdoreOdore:Intenso caratteristico e fruttato
  • SaporeSapore:Piacevole sensazione vellutata
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:13% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:14 - 16° c
Special Price 15,88 € Regular Price 18,90 €

La storia della famiglia Frescobaldi inizia più di mille anni fa ed è intimamente legata alla storia della Toscana. Nel culmine della Firenze medievale, i Frescobaldi estendono la loro influenza come banchieri, guadagnandosi il titolo di tesorieri della corona inglese. Poco più tardi, col fiorire del Rinascimento, divennero mecenati di importanti opere a Firenze, come la costruzione del ponte Santa Trinita e la basilica di Santo Spirito.Pomino Pinot nero DOC Questo vino è l’espressione del Pinot Nero a Pomino. Un vino estremamente elegante, dal delicato bouquet fruttato di ciliegia e fragoline di bosco e floreale di viola mammola. Al Castello Pomino l’andamento climatico del 2015 è stato veramente favorevole per i vigneti. Le viti si sono svegliate dal loro riposo invernale nella seconda decade di aprile. Rispetto al 2014, i due mesi che hanno separato germogliamento e fioritura sono stati contraddistinti da una minore quantità di pioggia, da una più alta pressione atmosferica e da temperature più elevate. Tutti parametri che hanno concorso a creare un microclima salubre all’interno del vigneto caratterizzato da umidità bassa e vegetazione asciutta. La fioritura ha interessato la prima settimana di giugno ed è stata sorprendentemente rapida, merito anche delle alte temperature d’inizio mese (preludio di un’estate che si rivelerà particolarmente calda e lunga). Pochi eventi piovosi hanno coinvolto il mese di luglio e la prima quindicina di agosto, mentre le temperature medie non sono mai scese sotto i 31°C. Nelle ultime settimane di agosto, ritemprate dalle ore notturne più fresche, le viti hanno cominciato ad accumulare negli acini delicate fragranze: per preservare al massimo questi aromi, il primo giorno di settembre si è svolta la raccolta manuale dei grappoli di Pinot Nero..

CARATTERISTICHE

Di color rosso granato, Pomino Pinot Nero 2015 presenta all’olfatto aromi fruttati di cassis e amarena sotto spirito, oltre a una persistente nota ematica che esalta ancor più i sentori di tostatura e cioccolato. L’espressione gustativa rimanda ai piccoli frutti rossi e al suo ingresso il vino lascia al palato una piacevole sensazione vellutata. Completano l’assaggio sentori di liquirizia ed erbe aromatiche mediterranee (timo). Un vino da conservare nel tempo: senza dubbio il lungo affinamento in bottiglia regalerà un ancor più ampio ventaglio di aromi.

ABBINAMENTI

Primi piatti a base di ragù come le lasagne, preparati in umido e stufati

Pinot Nero Il vitigno che in Borgogna ha trovato la sua massima espressione mondiale, in Alto Adige si afferma comunque come miglior Pinot Nero italiano, soprattutto se coltivato nei magnifici vigneti nei dintorni di Egna e Mazzon. I Pinot Nero di queste zone sono giocati sull'immediatezza e la bevibilità, e si distinguono per finezza e buona rotondità; per quanto l'acidità e il tannino non siano elevati, si gode di una discreta complessità, tra piacevoli note di fiori - rosa e violetta - e frutti di bosco - lampone, fragolina, mirtillo e mora.
Informazioni Tecniche
Regione Toscana
Tipologia Rosso
Uve Pinot Nero
Provenienza Italia
Manufacturer Frescobaldi
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Pomino Pinot Nero DOC Frescobaldi 2018
Il tuo voto
To Top