Ribolla Gialla Miklus Natural Art Draga 2017
Denominazione:Collio DOC
Uve:100% Ribolla Gialla
Colore:Giallo Ambrato
Odore:Il vino ha un bouquet molto complesso, ricorda i profumi di uve stramature, agrumi, liquirizia
Sapore:Corpo rotondo e ricco di tannini
Gradazione alcolica:13,5% vol.
Formato:75 Cl
Temperatura di servizio:15 C°
Abbinamenti:Può essere un vino da meditazione. Vino adatto a formaggi stagionati. Piatti a base di tartufo nero, speziati o piccanti, carni affumicate, stoccafisso, frittura di pesce
Annotazioni:Il vino può presentare sedimenti in bottiglia
I vigneti sono totalmente inerbiti, lavorati nel massimo rispetto dell’ambiente e soprattutto del consumatore, senza uso degli erbicidi. La proprietà si estende intorno alla cantina nelle migliori zone del Collio, divisi in due appezzamenti Draga e Breg.

LA PIANTA
Il grappolo è piccolo (anche meno di 80 grammi a maturazione), cilindrico-piramidale, di media compattezza. L'acino invece è medio-grande, tondo ma leggermente schiacciato ai poli, con buccia pruinosa, poco spessa e di colore giallo alabastro. Germoglia tardivamente e matura in epoca media; le vendemmie si effettuano di solito nella seconda metà di settembre.
IL VINO
Il vino di annata da uve fresche ha colore paglierino carico tendente al dorato, con profumi delicati nei toni vegetali e floreali; in bocca è abbastanza corposo e segnato da una buona acidità. A Oslavia si sono imposte da tempo vinificazioni con macerazione delle bucce, che danno origine a vini ben strutturati e intensi di grande finezza e profondità sapida.
- Gradazione (% vol.)
- 13