Rosso di Montalcino DOC Pian delle Vigne Antinori 2018

  • DenominazioneDenominazione:Rosso di Montalcino DOC
  • UveUve:100% Sangiovese
  • ColoreColore:Rosso rubino vivace
  • OdoreOdore:Al naso spiccano le note di frutta rossa matura come susina e ribes rosso, sostenute da piacevoli sensazioni di rosa canina e di erbe mediterranee come salvia ed origano
  • SaporeSapore:Al palato è vivace, fresco, con tannini setosi. Colpisce per la sensazione di frutta rossa polposa capace di donare pienezza e persistenza alla beva
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:14% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:16/18° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Fagiano in casseruola
Special Price 16,80 € Regular Price 20,00 €

Tenuta Pian delle Vigne, situata a 6 km. a sud-ovest da Montalcino, prende il nome da una caratteristica stazione ferroviaria del XIX secolo presente nel suo terreno. L’azienda è composta da 184 ettari, di cui 65 vitati esposti principalmente a sud-ovest ad un'altitudine di circa 130 metri s.l.m. Pian delle Vigne rappresenta l’interpretazione personale e profonda dei Marchesi Antinori di un vino prestigioso e tradizionale come il Brunello. L’azienda è di proprietà della famiglia Antinori dal 1995, anno della prima vendemmia del Brunello Pian delle Vigne. Il Rosso di Montalcino di Pian delle Vigne esalta la piacevole fragranza della Sangiovese in purezza, storica varietà di Montalcino. I vigneti situati su terreni calcarei-argillosi danno vita ad un vino fresco, minerale e dalla grande bevibilità.

CARATTERISTICHE

Il Rosso di Montalcino DOC Pian delle Vigne si presenta di un colore rosso rubino vivace. Al naso spiccano le note di frutta rossa matura come susina e ribes rosso, sostenute da piacevoli sensazioni di rosa canina e di erbe mediterranee come salvia ed origano. Al palato è vivace, fresco, con tannini setosi. Colpisce per la sensazione di frutta rossa polposa capace di donare pienezza e persistenza alla beva. In generale, nella sua gioventù, il vino risulta piuttosto complesso al naso ed al palato, con una gradevolezza di beva caratterizzata da morbidezza, freschezza e sapidità.

ABBINAMENTI

Rosso di Montalcino DOC Pian delle Vigne si esprime al meglio con ogni tipo di cacciagione in umido. Ottimo con piatti a base di cinghiale.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Toscana
Tipologia Rosso
ean13 8001935006497
Provenienza Italia
Denominazione Rosso di Montalcino DOC
Manufacturer Antinori
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Rosso di Montalcino DOC Pian delle Vigne Antinori 2018
Il tuo voto
To Top