Rosso di Montefalco DOC Pomontino Tenuta Bellafonte 2018

  • DenominazioneDenominazione:Rosso Di Montefalco D.O.C.
  • UveUve:Sangiovese 80%, Sagrantino 20%,
  • ColoreColore:Rosso rubino granato 
  • OdoreOdore:Sentore speziato, scuro, da bazar d'oriente, segna immediatamente il naso, che poi si distende su toni di boero, tabacco dolce, viola
  • SaporeSapore:Bocca di ottima fattura e verticalità, al momento leggermente segnata dalla freschezza
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:13% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:18 - 20° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Scaloppina di vitella ai funghi, Umbricelli al sugo d'oca
Special Price 15,00 € Regular Price 18,00 €

Da quando, nel 2008, Peter Heilbron ha coronato il suo sogno aprendo una cantina nella campagne attorno a Bevagna, a due passi dal suggestivo borgo di Torre del Colle, possiamo ben dire che qualcosa di profondo è cambiato sul modo di fare il vino da queste parti. Dove prima si dava per scontato che l'impeto tannico e fruttato del Sagrantino dovesse essere assecondato, e potesse dar luogo a prodotti buonissimi, ma pur sempre sempre segnati dalla cifra della potenza, Peter ha dimostrato che, nelle mani giuste, anche il più burbero dei vitigni può invece identificarsi con un solo termine: eleganza. Il Sagrantino Collenottolo è buonissimo, e non siamo certo gli unici ad essercene accorti; quello che è più importante, è che è di straordinaria bevibilità, pur non rinunciando alla complessità e ad un grado alcolico importante (anche se virtualmente inavvertibile). E a chi obietti (ci sia consentito, in maniera un po' snob) che quello di Tenuta Bellafonte non è un Sagrantino "tipico", replichiamo semplicemente di assaggiarlo spogliandosi del pregiudizio legato a certe versioni sin troppo aggressive. Dopo un paio di bicchieri (che presto, siamo sicuri, diverranno tre) si ricrederà. Da segnalare, per questa edizione, l'uscita di due nuovi vini: il Montefalco Rosso Pomontino ed il Montefalco Bianco Sperella, dai più giovani vigneti di Trebbiano Spoletino.

CARATTERISTICHE

Rosso di Montefalco DOC Pomontino Tenuta Bellafonte, ha un colore tra il rubino ed il granato. Il profilo speziato, scuro, da bazar d'oriente, segna immediatamente il naso, che poi si distende su toni di boero, tabacco dolce, viola. Bocca di ottima fattura e verticalità, al momento leggermente segnata dalla freschezza. Botte per un anno.

ABBINAMENTI

Rosso di Montefalco DOC Pomontino Tenuta Bellafonte, si abbina con scaloppina di vitella ai funghi, Umbricelli al sugo d'oca.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Umbria
Odore Speziato
Colore Rosso Granato
Tipologia Rosso
ean13 8024767100010
Uve Sangiovese
Provenienza Italia
Denominazione Montefalco DOC
Sapore Fresco
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Rosso di Montefalco DOC Pomontino Tenuta Bellafonte 2018
Il tuo voto
To Top