2017 SAGRANTINO MONTEFALCO/Napolini

  • DenominazioneDenominazione:Sagrantino Di Montefalco D.O.C.G.
  • UveUve:Sagrantino in Purezza
  • ColoreColore:Rosso rubino intenso tendente al granato
  • OdoreOdore:Intenso e persistente con note di mora e frutti di bosco
  • SaporeSapore:Secco e armonioso, struttura notevole, caldo ed elegante
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:14.5% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:18 - 20° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:primi piatti ben saporiti (fettuccine al ragù), come anche carni rosse brasate o stufate (cinghiale), grigliate e arrosti (agnello), cacciagione (beccacce e palombe) e formaggi duri invecchiati (pecorino stagionato).
0,00 €

Situata a sud di Montefalco, nel cuore dell'Umbria, l'Azienda Agricola Napolini è una piccola realtà enologica a conduzione famigliare, condotta con passione e dedizione, tra tradizione e innovazione. Immersa in un paesaggio unico, in provincia di Perugia, tra borghi medioevali, torri e campanili, vigneti e ulivi, la cantina Napolini è oggi guidata da Matteo e Clara, con il figlio Mario, enologo. Diverse generazioni si sono alternate alla gestione dell'Azienda Agricola Napolini, che si estende su circa 30 ettari sulle colline di Montefalco, con vigneti dal suolo a tendenza argillosa ed esposti ad est. Le varietà coltivate, di cui il sagrantino è il capofila, sono quelle tipiche della zona, presenti da tempo in queste terre e diffuse particolarmente nel centro Italia, come grechetto, ciliegiolo, malvasia, trebbiano toscano e trebbiano spoletino. Da queste uve, allevate nei vigneti attorno alla cantina a cordone speronato e vera forza motrice dell'azienda, nascono vini di altissimo livello e profilo gusto-olfattivo, che offrono nel bicchiere una netta impronta territoriale e tradizionale. La produzione dei vini Napolini, segue le classiche tipologie del territorio umbro, di Montefalco e Colli Martani. Su tutti svetta il Sagrantino di Montefalco, elegante e potente, seguito dal Rosso di Montefalco, il Napolini Colli Martani e il Bianco e il Rosso dei Monti. Da evidenziare il Sagrantino Passito, tipico e convincente, ottenuto da lavorazioni lente, rigorose e tradizionali, come la raccolta manuale e l'appassimento naturale. Il Sagrantino Napolini, dal forte legame territoriale, traduce con autenticità il terroir, la natura e la materia prima, lavorata con cura e amore costante, sia in vigna che in cantina.

CARATTERISTICHE

Sagrantino di Montefalco DOCG Napolini, dal colore rosso rubino intenso tendente al granato. All'olfatto si presenta intenso e persistente con note di mora e frutti di bosco. Il suo sapore è secco e armonioso, struttura notevole, caldo ed elegante.

ABBINAMENTI

Sagrantino di Montefalco DOCG Napolini, si abbina con primipiatti ben saporiti (fettuccine al ragù), come anche carni rosse brasate o stufate (cinghiale), grigliate e arrosti (agnello), cacciagione (beccacce e palombe) e formaggi duri invecchiati (pecorino stagionato).

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Umbria
Odore Fruttato
Colore Rosso Intenso
Tipologia Rosso
ean13 8024767100027
Uve Sagrantino
Provenienza Italia
Denominazione Montefalco DOC
Sapore Armonico
Manufacturer Napolini Vini Di Montefalco
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:2017 SAGRANTINO MONTEFALCO/Napolini
Il tuo voto
To Top