Saint Emilion Grand Cru Rosso Chateau Grand Faurie La Rose 2016
Denominazione:Saint-Emilion
Uve:Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon
Colore:Rosso intenso
Odore:Al naso aromi di frutti rossi, violette e vaniglia
Sapore:Al palato fresco e ricco, tannini setosi
Gradazione alcolica:14.0% vol.
Formato:75 Cl
Temperatura di servizio:16 - 18° C
Abbinamenti:Piatti di carne, manzo, vitello
Saint-Emilion e si estende per 30 ettari, 20 dei quali sono vigneti sfruttabili. Il terreno è composto da ghiaia secca e argillosa su un sottosuolo calcareo sgusciato. Le viti hanno un'età media di 30 anni. Vinificazione e affinamento: Dopo il passaggio in cella frigorifera, le uve vengono selezionate in base alla loro densità e la vendemmia viene trasferita per gravità. Il vino matura in botti nuove per il 60% della vendemmia e per il 40% in botti da un vino.

LA PIANTA
Ha foglia media, pentagonale, trilobata e quinquelobata; grappolo medio, piramidale più o meni spargolo, con una o due ali e peduncolo legnoso di colore rosato; acino medio, rotondo di colore blu-nero con buccia di media consistenza ricoperta da abbondante pruina. Predilige terreni collinari, freschi, con buona umidità durante l'estate in quanto soffre la siccità. I sistemi di allevamento più adatti sono il cordone speronato, il guyot e il tendone che assicurano un buon ombreggiamento dei grappoli al fine di evitare repentini abbassamenti dell'acidità fissa.
IL VINO
I vini ottenuti dal merlot sono intensi e di colore rosso rubino. Al naso spiccano i frutti rossi del bosco (more, lamponi, ribes, ecc), tutti gli odori particolari del sottobosco, spezie (origano, ecc) fino ad arrivare agli aghi di pino. Al palato, il Merlot risulta un vino profondo, persistente e tendenzialmente solido, spesso accompagnato da note erbose e boscose.
- Provenienza
- Francia
- Uve
- Cabernet Sauvignon
Merlot - Colore
- Rosso Intenso
- Odore
- Fruttato
- Sapore
- Fresco
- Gradazione (% vol.)
- 14
- Tipologia
- Rosso