Salina Bianco IGT Hauner 2021

  • DenominazioneDenominazione:Salina IGT
  • UveUve:Inzolia 60% e Catarratto 40%
  • ColoreColore:Giallo paglierino luminoso
  • OdoreOdore:Note floreali e fruttate, in cui si riconoscono toni di mughetto, gelsomino, pesca bianca, cedro e pompelmo rosa
  • SaporeSapore:Soave il gusto, animato da una sottile vena sapida, abbinata a misurata freschezza
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:12.5% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:8-10° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Spaghetti con cozze e ricci di mare
Special Price 16,00 € Regular Price 20,00 €

La Malvasia delle Lipari ha sempre giocato un ruolo fondamentale per le Isole Eolie soprattutto per quella di Salina, basti pensare al fatto che all’epoca di Napoleone i commissari per l’approvvigionamento dell’armata britannica innamoratisi del vino ricavato da quest'uva, acquistavano regolarmente grandi quantità di ‘passito eoliano’, per rifornire la mensa ufficiali, innescando un processo di sviluppo commerciale che permise all’isola di Salina di diventare indipendente sia sul fronte economico che amministrativo, liberandosi dal dominio dell’isola ‘maggiore’ Lipari. Stabilitosi qui in via permanente negli anni Settanta, Carlo Hauner viene contagiato irreversibilmente dal fascino di questa terra e della sua preziosa uva, divenendo il più grande interprete e divulgatore della straordinaria qualità di questa varietà. Inizia così un’immensa e faticosa opera di recupero di vigneti e terrazzamenti abbandonati, che riporta in auge il mito di questo eccellente vino passito. Dopo la scomparsa di Carlo avvenuta nel 1996, l’azienda è condotta dal figlio Carlo Junior, che con grandissimo impegno e umiltà prosegue con successo il mitico lavoro del padre, il quale oltre a produrre vino, si dedicava con passione anche alla coltivazione ed alla commercializzazione dei deliziosi frutti del cappero, riportando in etichetta la dicitura ‘Capperi di Salina’. Degne di nota sono le bellissime etichette che decorano sia i vini che i contenitori dei sapidi boccioli, fedeli riproduzioni dei quadri di Carlo, ispirati dai fantastici colori di questa splendida isola vulcanica.

CARATTERISTICHE

Salina Bianco IGT Hauner, dal colore giallo paglierino luminoso. Olfatto delicato esprime un mix di tonalità floreali e fruttate, in cui si riconoscono toni di mughetto, gelsomino, pesca bianca, cedro e pomplemo rosa, sollevati da leggiadri soffi salmastri. Altrettanto soave il gusto, animato da una sottile vena sapida, abbinata a misurata freschezza. Finale agrumato. Solo acciaio.

ABBINAMENTI

Salina Bianco IGT Hauner 2020Salina Bianco IGT Hauner , ideale con spaghetti con cozze e ricci di mare.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Sicilia
Odore Floreale
Colore Giallo Paglierino
Tipologia Bianco
Uve Catarratto
Provenienza Italia
Sapore Sapido
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Salina Bianco IGT Hauner 2021
Il tuo voto
To Top