Sangiovese Atto I Marche IGT Pantaleone 2020

  • DenominazioneProvenienza:Marche IGT
  • UveUve:Sangiovese in Purezza Bio
  • ColoreColoreRosso rubino
  • OdoreOdore:Frutta di bosco e le vibrazioni minerali ferrose, pulita la nota vegetale con cenni mentolati.
  • SaporeSapore:Sorso dinamico grazie a fitta trama tartarica e slancio sapido a guidare tannini composti e ritorni fruttati
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:14% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:16 - 18 C°
  • AbbinamentiAbbinamenti:Gulasch
  • AbbinamentiAnnotazioni:Agricoltura Biologica
15,00 €

L’azienda nasce nel 2005 per volere di Federica e Francesca Pantaloni che convincono il padre Nazzareno a realizzare una cantina nel podere, acquistato pochi anni prima, sulle colline a Nord di Ascoli Piceno in frazione Colonnata. Sino ad allora le uve, coltivate su 13 dei complessivi 50 ettari in dotazione all’azienda, venivano conferite alla cantina sociale. Con la gestione famigliare della vigna viene scelto da subito il protocollo biologico a difesa delle caratteristiche ambientali, che si concretizzano in terreni franco argillosi con substrato di tufo e calcare, con alcune zolle di argilla pura ricchissima di sostanza organica, situati a 450 metri di altitudine con le alture a Nord e a Ovest a protezione ed esposizione a Sud e a Est. Gli ettari, nel frattempo, sono diventati 16 in due appezzamenti prospicienti in un anfiteatro naturale ai piedi del quale scorre il fossato che da il nome all’azienda, Pantaleone. Il nome deriva dal greco p??ta, panta (tutto - intero) e ?e??, leon (leone), ovvero interamente leone, come a dare forza ad un’antica leggenda popolare che vedeva in quei terreni il potere di far crescere frutta e messi come mai in altro luogo.

CARATTERISTICHE

Sangiovese Atto I Marche IGT Pantaleone ha un colore rosso rubino. Naso pieno, frutta di bosco e le vibrazioni minerali ferrose, pulita la nota vegetale con cenni mentolati. Sorso dinamico grazie a fitta trama tartarica e slancio sapido a guidare tannini composti e ritorni fruttati. 12 mesi in acciaio.

ABBINAMENTI

Sangiovese Atto I Marche IGT Pantaleone abbinato al Gulasch

REGIONE: MARCHE

Marche

All'interno della rivoluzione enologica che ha portato l'Italia ai vertici mondiali negli ultimi 30 anni, le Marche, regione di antiche tradizioni contadine in cui il patrimonio artistico e paesaggistico è stato ben tutelato, hanno puntato sui propri vitigni autoctoni, in particolare Verdicchio e Montepulciano, con risultati che non temono confronti con gli eccellenti bianchi di Alto-Adige e Friuli.

Sempre in provincia di Ancona troviamo la Docg più conosciuta, il Castelli di Jesi Verdicchio Riserva, mentre l'altra Docg del Verdicchio si trova nell'entroterra più a Sud, a Matelica, in provincia di Macerata. Anche nella zona emergente di Offida e del Piceno troviamo vini interessanti, bianchi e rosi, sempre a base di uve autoctone.

Le Marche anche solo per bellezza del paesaggio e per questi due grandi vitigni italiani-Montepulciano e Verdicchio- sono un tesoro nazionale!

VITIGNO: SANGIOVESE

Sangiovese

LA PIANTA

La breve descrizione che segue si riferisce a un tipo di Sangiovese che può essere considerato "medio": bisogna tenere presente la forte variabilità intra varietale tra i biotipi che può portare a caratteristiche morfologiche anche sensibilmente differenti. Il grappolo può essere di taglia medio - piccola o medio-grande, di forma cilindrico-piramidale, più o meno compatto e dotato di una o due ali. L'acino è medio o medio-piccolo, subrotondo e talvolta quasi ellissoidale, regolare, con una buccia pruinosa e di colore nero violaceo. Pur considerando le differenti situazioni pedoclimatiche nelle quali è coltivato, si può dire che il Sangiovese giunge in genere a maturazione nel periodo compreso tra l'ultima decade di settembre e la prima di ottobre

IL VINO

È molto difficile tratteggiare delle caratteristiche comuni per un Sangiovese, tanta è la differenza di espressione che riesce a dare. Se vinificato in acciaio dà origine a un vino di notevole freschezza, floreale e leggermente fruttato, ciliegia, abbastanza leggero, equilibrato, asciutto, sorretto da buona acidità e mai troppo scuro nel colore. Se affinato in rovere, dove riesce a invecchiare bene anche a lungo, arrotonda i suoi "spigoli" e diventa speziato, robusto, armonico, pur conservando una gradevole astringenza e capace di durare nel tempo

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Marche
Odore Fruttato
Colore Rosso Rubino
Uve Sangiovese
Provenienza Italia
Sapore Sapido
Manufacturer Pantaleone Vini Bio Marchigiani
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Sangiovese Atto I Marche IGT Pantaleone 2020
Il tuo voto
To Top