Santa Caterina d'Oro Brunello di Montalcino Riserva DOCG Ciacci Piccolomini d'Aragona 2007
Denominazione:Brunello di Montalcino DOCG
Uve:100% Sangiovese
Gradazione alcolica:14.5% vol.
Formato:75 Cl
Temperatura di servizio:16 - 18° C
Abbinamenti:Salmì, cacciagione, selvaggina, formaggi molto stagionati.
Colore rosso rubino tendente al granato. Profumi intensi, ampi e complessi. Le note di frutta matura a bacca rossa si armonizzano piacevolmente con molteplici speziature; al gusto è caldo, armonico con tannini pronunciati ma morbidi.
Adatto ad accompagnare principalmente secondi piatti strutturati di carni in salmì, arrosti di cacciagione e selvaggina da pelo. Appropriato con formaggi molto stagionati o degustato solo come vino da meditazione.
- Regione
- Toscana
- Provenienza
- Italia
- Denominazione
- Brunello di Montalcino DOCG
- Uve
- Sangiovese
- Gradazione (% vol.)
- 14.5
- Contenuto
- 75 Cl
- Tipologia
- Rosso
La Ciacci Piccolomini d'Aragona si segnala per essere una realtà produttiva davvero all'avanguardia in tutti i campi. Ha anticipato nel comparto vitivinicolo la lotta alla contraffazione del "made in Italy", garantendo l'autenticità dei propri vini attraverso sistemi innovativi.
Già nel 2006 è stato adottato uno speciale ologramma anti-falsari sulla capsula delle bottiglie; dal 2007, ivece, è attivo il sistema "Certilogo", che consente al consumatore, attraverso un codice di sicurezza, di acquistare la conferma dell'autenticità della bottiglia, nonché tutta una serie di utilissime informazioni relative al prodotto.
- Anno di fondazione: 1985
- Proprietà: Paolo e Lucia Bianchini
- Enologo: Paolo Vagaggini
- Bottiglie prodotte: 200.000
- Ettari: 40