• Floreale
  • Speziato
Solaia IGT Antinori

Solaia IGT Antinori 2013

Ultimi articoli in magazzino
255,00 €

Denominazione Denominazione: Toscana IGT

Uve Uve: 75% Cabernet Sauvignon, 20% Sangiovese, 5% Cabernet Franc

Gradazione alcolica Gradazione alcolica: 14% vol.

Formato Formato: 75 Cl

Temperatura di servizio Temperatura di servizio: 16 - 18° C

Abbinamenti Abbinamenti: Primi a base di funghi, arrosti, brasati.

 Il giudizio di Telaro: 10/10

Produttore

La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell' Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio.

Oggi la società è presieduta da Albiera Antinori, con il supporto delle due sorelle Allegra e Alessia, coinvolte in prima persona nelle attività aziendali. Il padre, Marchese Piero Antinori, è attualmente il Presidente Onorario della società. Tradizione, passione ed intuizione sono state le qualità trainanti che hanno condotto i Marchesi Antinori ad affermarsi come uno dei principali produttori italiani di vini di alta qualità.

DESCRIZIONE

Il Solaia vino nasce da un unico vigneto di 20 ettari compreso nella Tenuta Tignanello, nel cuore del Chianti Classico, a circa 400 metri di altitudine su terreno ricco di calcare e roccia di alberese. Un vigneto definito dagli Antinori come “lo spicchio più assolato della collina Tignanello”. Le uve vengono raccolte manualmente e portate immediatamente in cantina, dove si svolgono vinificazioni separate per tipo di uva. La fermentazione alcolica avviene in serbatoi troncoconici da 60 hl e la malolattica in barrique. Il liquido così prodotto matura in barrique tra i 16 e i 18 mesi, a seconda dell’annata, e per almeno un anno in bottiglia.

Il Solaia Antinori mantiene, in ogni annata prodotta, uno stile austero e molto elegante, destinato ad evolvere positivamente in bottiglia per decenni, specialmente nella versione Magnum. Il profilo olfattivo è ampio, articolato e complesso, ricco di tutte le varietà di frutti di bosco, fiori rossi, cuoio, caffè, tabacco, cioccolato, spezie dolci, erbe balsamiche, macchia mediterranea e altro ancora. Il sorso rivela grande corpo e rotondità, potenza ben calibrata, tannini fitti e robusti. Un record di assoluta eccellenza, paradigma dell’eccellenza italiana nel fare vino.

PREMI E RICONOSCIMENTI



Veronelli 2014
97 / 100

Bibenda 2014

Robert Parker 2014
95 / 100
James Suckling 2014
95 / 100

Wine Enthusiast 2014
94 / 100

Wine Spectator 2014
93 / 100

Tipologia
Rosso
Regione
Toscana
Provenienza
Italia
Denominazione
Toscana IGT
Uve
Cabernet Sauvignon
Gradazione (% vol.)
14
Contenuto
75 Cl
Offerta
No
LU74PYBE
No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione e l'esperienza degli utenti. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se decidi di continuare la navigazione, confermi di accettare l'uso dei cookie.