Spumante Brut Rosé VSQ Monsupello

  • DenominazioneDenominazione:Pinot VSQ
  • UveUve:95% Pinot Nero, 5% Chardonnay
  • ColoreColore:Rosato
  • OdoreOdore:Fruttato
  • SaporeSapore:Fresco e sapido
  • DosaggioDosaggio:Brut
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:13.5% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:6 - 8° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Aperitivi, salumi, risotti, fritture, salmone.
Special Price 29,90 € Regular Price 32,00 €

La vinificazione di Spumante Brut Rosé VSQ Monsupello ha inizio con un breve periodo di stazionamento a freddo ed in ambiente inerte delle uve in pressa, per l’estrazione della parte colorante dalle bucce di Pinot Nero. Segue la pressatura soffice dell’uva intera, che porta alla separazione del mosto rosato dalle vinacce Il mosto fiore, chiarificato e travasato dopo circa un giorno, viene fatto fermentare in vasche d’acciaio ad una temperatura controllata di 18 °C. Successivamente viene fatta la cuvè che subisce stabilizzazione proteica e tartarica e una filtrazione; nel “tiraggio” viene messa in bottiglie champagnotte insieme ad una liqueur de tirage, composta da vino, zucchero e lieviti selezionati. Le bottiglie, che vengono tappate con bidule e tappo a corona d’acciaio, vengono accatastate in cantina a rifermentare ad una temperatura costante di 14°C; l’affinamento di post-fermentazione sulle scorze di lievito dura per un periodo che va dai 30 mesi in su. Dopo il remuage delle bottiglie sulle pupitres, nella fase di degorgement la bottiglia viene stappata a la glace, viene eliminato il residuo dei lieviti di rifermentazione e viene aggiunta la liqueur d’expédition; infine lo spumante viene tappato col sughero a fungo.

CARATTERISTICHE

Spumante Brut Rosé VSQ Monsupello è di un colore rosa cerasuolo. Elegante, con sentori di frutti di bosco, bacche selvatiche, melagrana, ribes, crosta di pane e spunti officinali. Strutturato,dalla sottile sapidità e decisa freschezza conducono un assaggio vivace e dai lineamenti fruttati.

ABBINAMENTI

Spumante Brut Rosé VSQ Monsupello è ideale se servito con salumi, tra cui il tipico salame di Varzi, o la coppa piacentina o la pancetta. Ottimo con risotti a base di pesce o di carne. Tra i secondi piatti, trova un buon abbinamento con grigliate e fritture di mare e di terra. Il suo nerbo e la struttura lo rendono ideale per accompagnare un pasto completo, prediligendo i cibi unti e sapidi.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Odore Fruttato
Colore Rosato
Dosaggio Brut
Tipologia Bollicina
ean13 2500000029912
Uve Pinot Nero
Provenienza Italia
Denominazione Pinot VSQ
Sapore Sapido
Manufacturer Monsupello Bollicine d'Autore
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Spumante Brut Rosé VSQ Monsupello
Il tuo voto
To Top