Spumante "Tener" Sauvignon Chardonnay Brut 1,5 L Castello Banfi
Denominazione:Piemonte
Uve:Chardonnay, Sauvignon Blanc
Colore:Paglierino
Odore:Agrumato e floreale
Sapore:Bocca acido-minerale con supporto persistente agrumato
Gradazione alcolica:12.5% vol.
Formato:1,5 L
Temperatura di servizio:10/12° C
Abbinamenti:Risotti ai frutti di mare, tempura di gamberi
Questa bella realtà piemontese è figlia di un progetto nato negli Stati Uniti ad opera di John e Harry Mariani, imprenditori italoamericani, che alla fine degli anni Settanta decindono di investire prima in Toscana e un anno dopo in Piemonte, rilevando la storica azienda piemontese Bruzzone, attiva fin dal 1860 e specializzata nella produzione di spumanti. Banfi Piemonte ha intrapreso, sin dall'inizio, un costante percorso di crescita, all'insegna della tipicità e dell'innovazione tecnologica, con una vocazione unica per le bollicine di qualità. L'azienda produce oggi molti spumanti, differiti in diverse tipologie, dal Metodo Charmat al Brut Metodo Classico, fino ai due Alta Langa Cuvée Aurora, nella versione classica e in quella rosé, molto gradevoli e di carattere. La tenuta si estende tra i comuni di Novi Ligure e di Acqui, su una superficie di 50 ettari, di cui 46 vitati dove si coltivano, non solo vitigni internazionali per le basi spumante, ma anche quelli tipici del territorio alessandrino del basso Piemonte, per cui l’ampia gamma dei vini fermi si avvalora con Barbera, Moscato, Dolcetto d’Aqui, Gavi e Albarossa. Una nota particolare va data all’Albarossa La Lus, vino di grande charme prodotto dal vitigno omonimo che è l’incrocio di Nebbiolo di Dronero con la Barbera che la Regione Piemonte sta rilanciando, interessata a creare un vino trasversale che possa unire Langhe, Monferrato e Roero. La cantina è stata completamente restaurata e rinnovata e si estende anche in una zona destinata ai Metodo Classico, dove si possono trovare le secolari puprites sulle quali riposano per lungo tempo gli spumanti.

LA PIANTA
Ha foglia media, rotonda; il grappolo è di medie dimensioni, piramidale, serrato, scarsamente alato; l'acino è di media grandezza, con buccia mediamente consistente, tenera e di colore giallo dorato. La vigoria è elevata, la produttività regolare e abbondante. La vendemmia è abbastanza precoce (prima decade di settembre o in alcune aree collinari addirittura agosto, per la produzione di vini metodo classico come il Franciacorta). Predilige i climi temperato-caldi, i terreni collinari, argillosi e calcarei, gli ambienti ventilati e freschi. È sensibile alle gelate primaverili.
IL VINO
Dallo Chardonnay si ottengono vini fermi, frizzanti o spumanti, con gradazione alcolica alta e acidità piuttosto elevata. Il colore del vino è giallo paglierino non particolarmente carico, il profumo, caratteristico, è delicato e fruttato (frutta tropicale, ananas in particolare), il sapore elegante e armonico. Se invecchiato assume note di frutta secca. È particolarmente indicato per l'affinamento in barrique.
- Regione
- Piemonte
- Uve
- Chardonnay
Sauvignon - Colore
- Giallo Paglierino
- Odore
- Floreale
- Sapore
- Aromatico
- Gradazione (% vol.)
- 12.5
- Contenuto
- 1.5 L
Banfi nasce nel 1978 grazie alla volontà dei fratelli italoamericani John e Harry Mariani. A fianco della famiglia Mariani, Ezio Rivella, uno dei più grandi enologi italiani, il quale ritiene subito che per la ricchezza della natura del suolo e la privilegiata posizione microclimatica, i territori acquisiti avrebbero avuto grosse potenzialità di sviluppo. In quegli anni, i fratelli John e Harry rilevano inoltre la storica casa vinicola piemontese Bruzzone, attiva fin dal 1860 e specializzata nella produzione di spumanti, per farne il marchio piemontese del gruppo, oggi Banfi Piemonte. La grande professionalità di Banfi si traduce in prodotti dalle caratteristiche eccezionali. Tutto è progettato ed eseguito per raggiungere l'eccellenza, partendo dalla cantina passando per la gestione sostenibile dei vigneti. Banfi conta circa 3000 ettari di terreno (tra il Piemonte e la Toscana) e un parco di oltre 7000 barrique
- Anno di fondazione: 1978
- Proprietà: Famiglia Mariani
- Enologo: Rudy Buratti
- Bottiglie prodotte: 10.500.000
- Ettari: 850