Spumante "Tener" Sauvignon Chardonnay Extra Dry Castello Banfi

  • DenominazioneDenominazione:Vino Spumante Extra Dry
  • UveUve:Chardonnay, Sauvignon Blanc
  • ColoreColore:Paglierino brillante
  • OdoreOdore:Fruttato e florale
  • SaporeSapore:Fresco, morbido con un finale tropicale
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:12,5% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:10/12° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Ottimo come aperitivo, primi piatti di pesce e carni bianche 
Special Price 6,20 € Regular Price 8,00 €

Questa bella realtà piemontese è figlia di un progetto nato negli Stati Uniti ad opera di John e Harry Mariani, imprenditori italoamericani, che alla fine degli anni Settanta decindono di investire prima in Toscana e un anno dopo in Piemonte, rilevando la storica azienda piemontese Bruzzone, attiva fin dal 1860 e specializzata nella produzione di spumanti. Banfi Piemonte ha intrapreso, sin dall'inizio, un costante percorso di crescita, all'insegna della tipicità e dell'innovazione tecnologica, con una vocazione unica per le bollicine di qualità. L'azienda produce oggi molti spumanti, differiti in diverse tipologie, dal Metodo Charmat al Brut Metodo Classico, fino ai due Alta Langa Cuvée Aurora, nella versione classica e in quella rosé, molto gradevoli e di carattere. La tenuta si estende tra i comuni di Novi Ligure e di Acqui, su una superficie di 50 ettari, di cui 46 vitati dove si coltivano, non solo vitigni internazionali per le basi spumante, ma anche quelli tipici del territorio alessandrino del basso Piemonte, per cui l’ampia gamma dei vini fermi si avvalora con Barbera, Moscato, Dolcetto d’Aqui, Gavi e Albarossa. Una nota particolare va data all’Albarossa La Lus, vino di grande charme prodotto dal vitigno omonimo che è l’incrocio di Nebbiolo di Dronero con la Barbera che la Regione Piemonte sta rilanciando, interessata a creare un vino trasversale che possa unire Langhe, Monferrato e Roero. La cantina è stata completamente restaurata e rinnovata e si estende anche in una zona destinata ai Metodo Classico, dove si possono trovare le secolari puprites sulle quali riposano per lungo tempo gli spumanti.

CARATTERISTICHE

Spumante "Tener" Sauvignon Chardonnay Extra Dry Castello Banfi, il suo colore è giallo paglierino brillante. Al naso note di frutta fresca come pesca, albicocche. Al palato risulta fresco e morbido con un finale tropicale.

ABBINAMENTI

Spumante "Tener" Sauvignon Chardonnay Extra Dry Castello Banfi, ideale con aperitivi, primi piatti a base di pesce e carni bianche.

Informazioni Tecniche
Regione Piemonte
Odore Floreale
Colore Giallo Paglierino
ean13 8000016025709
Uve Sauvignon
Provenienza Italia
Sapore Fresco
Manufacturer Castello Banfi
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Spumante "Tener" Sauvignon Chardonnay Extra Dry Castello Banfi
Il tuo voto
To Top