Syrah Marina Cvetic IGT Masciarelli 2017

  • DenominazioneDenominazione:Colline Pescaresi IGT
  • UveUve:Syrah  100%
  • ColoreColore:Rosso rubino intenso
  • OdoreOdore:Fruttato speziato, note di legno dolce
  • SaporeSapore:Morbido,vellutato e con una buona acidità
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:14.0% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:16 - 18° C
  • AbbinamentiAbbinamenti: piatti a base di selvaggina e cacciagione
Special Price 24,28 € Regular Price 28,90 €

Il Syrah Colline Pescaresi IGT firmato Marina Cvetic è una grande novità in casa Masciarelli, provienente da un vigneto collocato a 350 metri sul livello del mare a Loreto Aprutino, situato quindi nell'entroterra pescarese, che è stato impiantato a syrah nel 2010 a trarre il meglio dai terreni argillosi e fortemente sabbiosi. Vinificato in accio e affinato per 12 mesi in barrique di rovere francese, per poi passare ulteriori 12 mesi in bottiglia, conferma la validità della scelta di questo vitigno che ha trovato un'ottima collocazione in questa parte di Abruzzo dove ha potuto esprimere una grande vigoria e carattere che titroviamo anche nel calice, Emozione intensa prodotta solo in poche bottiglie.

CARATTERISTICHE

Syrah Marina Cvetic IGT Masciarelli color rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso è potente, con immediati sentori di frutta rossa e scura matura, in cui prevalgono la prugna e l'amarena, notevole speziatura e note di legno dolce che ritroviamo anche al gusto. Al palato ha un corpo di notevole grandezza, morbido e vellutato, con tannini rotondi e buona acidità. Nel finale, oltre a ricordi del legno, ritornano le spezie. Buona la persistenza.

ABBINAMENTI

Syrah Marina Cvetic IGT Masciarelli buono con piatti a base di selvaggina e cacciagione. Per noi l'ottimo è con una pasta al ragù di cinghiale.

REGIONE: ABRUZZO

Abruzzo

In passato l'Abruzzo è stato il regno incontrastato di cantine sociali che hanno fornito i grandi imbottigliatori del Nord Italia e non solo. Anche per questo il suo vasto territorio non è stato studiato e suddiviso in base alle diverse potenzialità viticole, fermandosi in sostanza alle due grandi tipologie locali, il Trebbiano per i bianchi e il Montepulciano per i rossi, che si possono coltivare quasi ovunque all'interno delle due Doc regionali. L'unica Docg presente è quella del Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane, che è limitata a una trentina di comuni in provincia di Teramo e impone Montepulciano in purezza o con un massimo di 10% di Sangiovese.

Eppure a livello viticolo, e più in generale paesaggistico, l'Abruzzo è una delle regioni più incontaminate in Italia: ricoperto per un terzo della superficie di colline e per due terzi di montagne, mentre i paesaggi nel resto della penisolariflettono quasi sempre la presenza dell'uomo, in Abruzzo è ancora possibile viaggiare per decine di chilometri all'interno di terre selvagge e quasi disabitate, e attraversando borghi medioevali perfettamente conservati in un'atmosfera idilliaca salire sino a Campo Imperatore, l'altopiano sotto il Gran Sasso, il massiccio più elevato degli appennini, meta di sciatori d'inverno e di pastori con le loro greggi e mandrie d'estate.

Il vino abruzzese riflette dunque questo carattere rurale antico, e bere questi vini dovrebbe essere un gesto da associare a un viaggio in questa terra incantata.

Informazioni Tecniche
Regione Abruzzo
Odore Fruttato
Colore Rosso Rubino
ean13 8033140750520
Uve Syrah
Sapore Sapido
Manufacturer Masciarelli Tenute Agricole Vini Abruzzesi
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Syrah Marina Cvetic IGT Masciarelli 2017
Il tuo voto
To Top