Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza. Per ottemperare alla nuova direttiva e-Privacy, dobbiamo chiedere il tuo consenso all'impostazione dei cookie. Scopri di più.
Denominazione:Alto Adige DOC
Uve:Pinot Bianco 60%, Chardonnay 30%, Sauvignon 10%
Colore:Paglierino chiaro.
Odore:Gradevoli note di pesca e mela matura, accompagnate da erbe officinali e agrumi.
Sapore:Al gusto è succoso, con bella freschezza e media sapidità, che ben supportano un calibrato tenore alcolico. Sfuma con buona persistenza. Acciaio e botte grande.
Gradazione alcolica:13,5% vol.
Formato:1.5 l
Temperatura di servizio:10/12° C
Abbinamenti:Orzotto con crema e fiori di zucca
Per conservare le tradizioni, spesso bisogna avere il coraggio e la coesione per imboccare strade nuove. Due virtù che sicuramente non mancarono ai viticoltori di Terlano quando, nel 1893, decisero di fondare la cantina sociale. Quella scelta, allora quanto mai innovativa, si è dimostrata valida fino ai giorni nostri, e oggi, grazie al suo vino, Terlano è un villaggio noto a tutti gli appassionati del mondo. Quando nacque la cantina – nel 1893 – l’agricoltura era uno dei fattori trainanti dell’economia locale. Ma a parte alcuni sparuti pionieri che già un secolo prima, ispirandosi all’esempio della Renania, avevano importato vitigni preziosi dalla Germania e dalla Francia, il comparto agricolo languiva in uno stato di forte arretratezza, dominato da pochi latifondisti. Anche nella viticoltura, quindi, erano i grandi proprietari terrieri a dettare le regole. Proprio per sottrarsi a questa dipendenza, 24 piccoli viticoltori di Terlano decisero di mettersi insieme fondando la cantina sociale. Benché alla fine dell’Ottocento in Alto Adige il rapporto tra i rossi e i bianchi prodotti fosse di 80:20, Terlano già nel 1893 si era delineata come zona di produzione di vini bianchi, e col tempo ha consolidato questa sua posizione. Oggi, alla Cantina di Terlano il 70 percento della produzione è costituito da vini bianchi, e il 30 percento da vini rossi.

Contenuto | 1.5 L |
---|---|
Regione | Trentino Alto Adige |
Odore | Fruttato |
Colore | Giallo Verdognolo |
Tipologia | Bianco |
Spedizione in 6/7 giorni lavorativi | No |
Uve | Pinot Bianco |
Provenienza | Italia |
Sapore | Elegante |
Manufacturer | Terlan |