• Floreale
  • Speziato
Tignanello IGT Antinori

Tignanello IGT Antinori 2014

Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino
79,00 €

Denominazione Denominazione: Toscana IGT

Uve Uve: 80% Sangiovese, 5 % Cabernet Franc, 15% Cabernet Sauvignon.

Gradazione alcolica Gradazione alcolica: 13.5% vol.

Formato Formato: 75 Cl

Temperatura di servizio Temperatura di servizio: 16 - 18° C

Abbinamenti Abbinamenti: Arrosti, brasati.

La quantità minima ordinabile per questo prodotto è 12.

Produttore

La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell' Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio.

Oggi la società è presieduta da Albiera Antinori, con il supporto delle due sorelle Allegra e Alessia, coinvolte in prima persona nelle attività aziendali. Il padre, Marchese Piero Antinori, è attualmente il Presidente Onorario della società. Tradizione, passione ed intuizione sono state le qualità trainanti che hanno condotto i Marchesi Antinori ad affermarsi come uno dei principali produttori italiani di vini di alta qualità.

DESCRIZIONE

La stagione invernale dell’annata 2014 è stata caratterizzata da un clima mite con temperature lievemente più alte rispetto alla media. Questo ha portato ad un anticipo del germogliamento di tutte le varietà, Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. La stagione primaverile ha presentato condizioni climatiche miti ed asciutte che hanno consentito una buona fioritura e allegagione delle piante.
La piovosa estate ha rallentato i processi di invaiatura e maturazione, riequilibrandosi in parte nelle prime settimane di settembre, grazie a giornate calde e soleggiate. La raccolta, introdotta da una precedente vendemmia verde, è avvenuta tra la seconda metà di settembre e inizio ottobre.

Di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, presenta un profumo intenso con note di frutta rossa unite a gradevoli aromi di spezia dolce e sottobosco. Al palato il vino è vibrante e fresco con tannini soffici e composti. Chiude in un finale lungo ed abbastanza persistente.


PREMI E RICONOSCIMENTI

JAMES SUCKLING 2015
98/100

PREMI DELLE ALTRE ANNATE

WINE SPECTATOR 2013
94/100

ROBERT PARKER WINE ADVOCATE 2013
96/100

JAMES SUCKLING 2013
97/100

GAMBERO ROSSO 2014
Due bicchieri

WINE SPECTATOR 2014
93/100

ROBERT PARKER WINE ADVOCATE 2014
93/100

JAMES SUCKLING 2014
94/100

WINE ENTHUSIAST 2014
95/100

ABBINAMENTI

Perfetto da abbinare a spaghetti al ragù di carne e risotti al tartufo e funghi delicati, è ideale per accompagnare formaggi stagionati e secondi piatti di selvaggina.

Tipologia
Rosso
Regione
Toscana
Provenienza
Italia
Denominazione
Toscana IGT
Uve
Sangiovese
Gradazione (% vol.)
13.5
Contenuto
75 Cl
Offerta
No
TIGNA
No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione e l'esperienza degli utenti. Se vuoi saperne di più clicca qui. Se decidi di continuare la navigazione, confermi di accettare l'uso dei cookie.