Trebbiano Toscano BIO IGT 2022 Podere 414

  • DenominazioneDenominazione:Toscana IGT
  • UveUve:Trebbiano 100%
  • ColoreColore:Giallo dorato intenso
  • OdoreOdore:Note di albicocca e melone integrati con note legnose
  • SaporeSapore:Di struttura, complesso, persistente, con un finale balsamico e delicatamente speziato
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:13.5% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:8/10° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Crostacei, primi e secondi della cucina di mare, carni bianche, formaggi stagionati

 

21,00 €

TREBBIANO TOSCANO IGT - PODERE 414

Il Trebbiano Toscano IGT di Podere 414 è un vino bianco pregiato, prodotto con grappoli selezionati di Trebbiano, raccolti a mano nei vigneti biologici della Maremma Toscana. Dopo la fermentazione in acciaio, il vino affina per circa 6 mesi in tonneaux, a contatto con le fecce nobili. Questo processo valorizza il Trebbiano, esaltando il suo grande potenziale.

Il Trebbiano Toscano IGT ha un colore paglierino luminoso con riflessi dorati. Al naso, sprigiona un bouquet intenso di albicocca e melone, con note floreali di elicriso e ortica, pepe bianco, felce e pietra focaia. Al palato, la sapidità esalta la freschezza, mentre il generoso estratto conferisce un'elegante avvolgenza. Il finale è balsamico e delicatamente speziato.

PODERE 414

Podere 414 è una rinomata azienda vinicola nella Maremma Toscana, celebre per la produzione di vini di alta qualità nella regione del Morellino di Scansano DOCG. Fondata da Simone Castelli, l'azienda prende il nome dal numero assegnato durante la bonifica agraria negli anni '60. Nonostante le difficoltà iniziali, nel 1998, Simone, insieme al padre Maurizio e al nonno Giuseppe, ha trasformato l'idea di creare un buon vino in realtà.

Marco Mantengoli, enologo dell'azienda, produce vini che esprimono il terroir locale, praticando l’agricoltura biologica e utilizzando tecniche tradizionali come l’invecchiamento in grandi botti di rovere. La tenuta coltiva principalmente Sangiovese, insieme a Syrah, Alicante e Petit Verdot, unendo tradizione e innovazione.

Il vino più rappresentativo è il "Morellino di Scansano" DOCG, che esprime al meglio il terroir maremmano. Altri vini noti includono il "Griccio", un blend di Sangiovese e altre varietà, e il "Maremma Toscana Rosso". Podere 414 si distingue per l'attenzione alla qualità e alla sostenibilità nella produzione vinicola.

ABBINAMENTI

Bianco da abbinare ai crostacei, ai primi e secondi della cucina di mare, alle carni bianche delicatamente speziate, ai formaggi in grado di sostenere le caratteristiche e la personalità.
Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Toscana
Colore Giallo Dorato
Tipologia Bianco
ean13 2500000118890
Uve Trebbiano
Provenienza Italia
Denominazione Toscana IGT
Manufacturer Podere 414
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Trebbiano Toscano BIO IGT 2022 Podere 414
Il tuo voto
To Top