Trento DOC Dosaggio Zero Albino Armani 2015
Denominazione: Trento DOC
Uve:Chardonnay e Pinot Nero
Colore:Giallo paglierino dalle bollicine fini e persistenti
Odore:Profumi fruttati e fiori bianchi
Sapore:Fresco, e fruttato con note fragranti di lievito
Gradazione alcolica:12,5% vol.
Formato:75 Cl
Temperatura di servizio:8 - 10° C
Abbinamenti:Antipasti di pesce,primi di pesce e secondi di pesce
Albino Armani ha la sua tenuta in Friuli a Sequals, nel cuore della Grave friulana, dove i vigneti crescono su un terreno magro, composto per oltre l’80% da ghiaia e sassi, claps nella lingua locale. Coltivare la vite qui significa accettare il profilo austero di una natura a tratti aspra. Fra i sassi di Sequals, però, nascono uve dagli aromi intensi e caratteristici. L’architettura rigorosa della cantina, con le sue pareti foderate in rame, si fonde con il paesaggio che la circonda. Qui, fra il mare di sassi e ghiaia e lo sguardo delle Alpi Carniche, convivono suggestioni antiche e tecnologie all’avanguardia. Ne nascono vini dalla tipicità inconfondibile: autoctoni di razza ma anche internazionali che qui, nella magrezza della Grave friulana, si trasformano e si piegano al profilo del territorio.

LA PIANTA
Ha foglia media, rotonda; il grappolo è di medie dimensioni, piramidale, serrato, scarsamente alato; l'acino è di media grandezza, con buccia mediamente consistente, tenera e di colore giallo dorato. La vigoria è elevata, la produttività regolare e abbondante. La vendemmia è abbastanza precoce (prima decade di settembre o in alcune aree collinari addirittura agosto, per la produzione di vini metodo classico come il Franciacorta). Predilige i climi temperato-caldi, i terreni collinari, argillosi e calcarei, gli ambienti ventilati e freschi. È sensibile alle gelate primaverili.
IL VINO
Dallo Chardonnay si ottengono vini fermi, frizzanti o spumanti, con gradazione alcolica alta e acidità piuttosto elevata. Il colore del vino è giallo paglierino non particolarmente carico, il profumo, caratteristico, è delicato e fruttato (frutta tropicale, ananas in particolare), il sapore elegante e armonico. Se invecchiato assume note di frutta secca. È particolarmente indicato per l'affinamento in barrique.
- Denominazione
- Trento DOC
- Uve
- Chardonnay
Pinot Nero - Colore
- Giallo Paglierino
- Odore
- Fruttato
- Sapore
- Armonico
Morbido - Gradazione (% vol.)
- 12.5
- Contenuto
- 75 Cl