Trento DOC Rosè Nature Inkino Mas Dei Chini 2018

  • DenominazioneDenominazione:Trento DOC
  • UveUve:Chardonnay 100%
  • ColoreColore:Rosato
  • OdoreOdore:Note di fragoline di bosco e ribes rosso,ricordi di biscotto, frutta secca e tratti floreali
  • SaporeSapore:Bocca ben tesa e dalla vitale mineralità
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:12,5% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:8 - 10° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Linguine al ragù di coda di rospo
Special Price 23,90 € Regular Price 26,90 €

Se il primo trattore utilizzato nella Val di Non fu quello di nonno Gloriano, un appassionato agricoltore-viticoltore, si deve a Graziano Chini che ha ereditato dal suo avo passione e determinazione, la fondazione di questa curata azienda trentina. Rilevato uno storico maso situato sulle alte colline che ad est sovrastano la città di Trento, il produttore si è impegnato a capofitto nel ristrutturalo, creando così un confortevole agriturismo con annesso ristorante e rinnovando parzialmente il parco vitato che qui raggiunge i 500 metri di altitudine. Come di consueto risulta apprezzabile la campionatura proposta con le punte d'attacco costituite dagli spumanti della linea Inkino, veri e propri ambasciatori di uno stile di enologia cristallina.

CARATTERISTICHE

Trento DOC Rosè Nature Inkino Mas Dei Chini si presenta con un colore rosa tenue con perlage fine. Avvincenti note di fragoline di bosco e ribes rosso, assieme a ricordi di biscotto, frutta secca e tratti floreali. Bocca ben tesa e dalla vitale mineralità. 45 mesi sui lieviti.

ABBINAMENTI

Trento DOC Rosè Nature Inkino Mas Dei Chini pefetto abbinamento con linguine al ragù di coda di rospo.

Trentino Alto Adige

L'Alto Adige è un esempio di eccellente conservazione e valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale di una regione in cui la viticoltura si integra in maniera perfetta nel rispetto dell'ambiente, poiché fa parte di un storia che inizia 3.000 anni fa, si sviluppa al tempo dei Romani, prosegue nel Medioevo grazie all'opera dei monaci benedettini per arrivare fino alle cantine sociali e ai produttori indipendenti dei tempi recenti.

La particolare morfologia dell'Alto Adige è dovuta all'opera di erosione del fiume Isarco e del fiume Adige, che hanno scavato due ampie e profonde valli tra le Dolomiti per andare poi a confluire a Bolzano, considerata nelle statistiche internazionali una città con la qualità media della vita tra le più alte al mondo. Nelle zone più pianeggianti delle valli e sugli altipiani circostanti si coltiva la vite, che si arrampica poi fino ai 1.000 metri. Su queste rocce grigie e viola formatesi oltre 250 milioni di anni fa trovano posto vigneti capaci di esprimere potenza e allo stesso tempo grande finezza aromatica grazie alle forti escursioni termiche.

Tra i vitigni rossi troviamo Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, in questi il Trentino mostra la propria vocazione sia con i vitigni internazionali con il proprio vitigno autoctono per eccellenza, il Teroldego. La vite si coltiva dai 70 metri nei pressi del Lago di Garda fino agli 800 metri della Val di Cembra. I suoli sono prevalentemente calcarei e pietrosi, il che determina un buon drenaggio del terreno. Le precipitazioni si concentrano in primavera e autunno, con inverni piuttosto nevosi alternati a estati calde e miti.

Sono i vini bianchi, tra i migliori d'Italia, ad aver reso celebre la viticoltura altoatesina, che può essere suddivisa in sette zone. Tra i vitigni bianchi, i più utilizzati sono Pinot Grigio, Pinot Bianco, Chardonnay, Sauvignon e l'autoctono Gewurztraminer. La vite si coltiva dai 70 metri nei pressi del Lago di Garda fino agli 800 metri della Val di Cembra. I suoli sono prevalentemente calcarei e pietrosi, il che determina un buon drenaggio del terreno. Le precipitazioni si concentrano in primavera e autunno, con inverni piuttosto nevosi alternati a estati calde e miti.

VITIGNO: CHARDONNAY

Chardonnay

LA PIANTA

Ha foglia media, rotonda; il grappolo è di medie dimensioni, piramidale, serrato, scarsamente alato; l'acino è di media grandezza, con buccia mediamente consistente, tenera e di colore giallo dorato. La vigoria è elevata, la produttività regolare e abbondante. La vendemmia è abbastanza precoce (prima decade di settembre o in alcune aree collinari addirittura agosto, per la produzione di vini metodo classico come il Franciacorta). Predilige i climi temperato-caldi, i terreni collinari, argillosi e calcarei, gli ambienti ventilati e freschi. È sensibile alle gelate primaverili.

IL VINO

Dallo Chardonnay si ottengono vini fermi, frizzanti o spumanti, con gradazione alcolica alta e acidità piuttosto elevata. Il colore del vino è giallo paglierino non particolarmente carico, il profumo, caratteristico, è delicato e fruttato (frutta tropicale, ananas in particolare), il sapore elegante e armonico. Se invecchiato assume note di frutta secca. È particolarmente indicato per l'affinamento in barrique.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Odore Fruttato
Colore Rosato
Tipologia Rosé
Uve Chardonnay
Provenienza Italia
Denominazione Trento DOC
Sapore Elegante
Manufacturer Mas dei Chini
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Trento DOC Rosè Nature Inkino Mas Dei Chini 2018
Il tuo voto
To Top