Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza. Per ottemperare alla nuova direttiva e-Privacy, dobbiamo chiedere il tuo consenso all'impostazione dei cookie. Scopri di più.
Maremma
Una vasta area che unisce a zone storicamente note per la viticultura aree ancora decisamente sperimentali.
Il dato sicuramente più interessante per il consumatore è l'impegno qualitativo profuso da molte decine di realtà, in gran parte recenti o recentissime, sia con i vitigni più classici quali Sangiovese e Vermentino sia con le varietà giunte da Bordeaux o dal Rodano.
Premesso che molte cantine prediligono l'uso della più internazionale Igt Toscana, tra le denominazioni di rilievo sono da ricordare Morellino di Scansano e Montecucco Sangiovese, da una promettente area limitrofa a Montalcino.
Il Morellino, in particolare, ha avuto un grande successo commerciale in quanto, essendo prodotto nell'area più calda e vicina al mare della Toscana, nasce da uve Sangiovese che maturano quasi sempre perfettamente e danno origine a vini colorati, parecchio fruttati, semplici, immediati, facilmente godibili ance dai palati non avvezzi all'acidità del Sangiovese.
L'area più a nord, vicino al mare, che comprende la Val di Cornia e il Pisano, da vini piuttosto simili a quelli di Bolgheri, come testimoniano il Lupicaia, il Giusto di Notri e il Duemani.
Le aziende principali sono: Caiarossa - Castello ColleMassari - Castello del Terriccio - Duemani - Fattoria Le Pupille - Il Borro - Petra - Roccapesta - Salustri - Tenuta di Trinoro - Tenuta Sette Ponti - Terenzi - Tua Rita