Valpolicella Classico Superiore Persega Antolini 201 9

  • DenominazioneDenominazione: Valpolicella DOC
  • UveUve:Corvina, Corvinone e Rondinella 
  • ColoreColore:Rosso rubino vivace
  • OdoreOdore:Ha un profumo intenso, complesso con un inizio olfattivo di piccoli frutti rossi, tra cui spiccano lampone, prugna, marasca, che si evolve in note speziate, dolci di vaniglia ed intense di chiodi di garofano
  • SaporeSapore:Fresco, con una buona sapidità e un bel tannino avvolge il palato con morbidezza e calore
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:12,5% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:16 - 18° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Primi piatti saporiti e con sughi di carne, carne arrosto, cacciagione e formaggi stagionati
14,50 €

Il Valpolicella DOC Classico Superiore “Persegà” si ottiene dalle uve Corvina, Corvinone e Rondinella raccolte a mano a inizio Ottobre, nell’omonimo vigneto di proprietà situato nel comune di Marano, in Valpolicella Classica. Il vigneto “Persegà” si sviluppa su una superficie di 1,2 ha a 250 metri s.l.m. e il suo terreno è argilloso-calcareo. In questo vigneto non viene fatta la cernita per l’Amarone ma tutta l’uva è destinata a produrre Valpolicella Superiore, perciò viene vinificata fresca senza appassimento con diraspa-pigiatrice; la fermentazione dura 7/10 giorni e avviene in fermentini d’acciaio con temperatura controllata. Il vino viene poi posto ad affinare in vecchie botti di rovere per 12 mesi. Ogni anno vengono prodotte 6000/7000 bottiglie di “Persegà”, vendute nella bottiglia borgognotta da 750 ml chiusa con tappo in sughero naturale.

CARATTERISTICHE

Il Valpolicella DOC Classico Superiore “Persegà” è di colore rosso rubino, ha un profumo intenso, complesso con un inizio olfattivo di piccoli frutti rossi, tra cui spiccano lampone, prugna, marasca, che si evolve in note speziate, dolci di vaniglia ed intense di chiodi di garofano. Fresco, con una buona sapidità e un bel tannino avvolge il palato con morbidezza e calore.

ABBINAMENTI

Si suggerisce di servirlo alla temperatura di 18° C, di gustarlo con primi piatti saporiti e con sughi di carne, carne arrosto, cacciagione e formaggi stagionati.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Veneto
Odore Floreale
Colore Rosso Rubino
Uve Corvina
Provenienza Italia
Denominazione Valpolicella Classico DOC
Manufacturer Antolini
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Valpolicella Classico Superiore Persega Antolini 201 9
Il tuo voto
To Top