Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza. Per ottemperare alla nuova direttiva e-Privacy, dobbiamo chiedere il tuo consenso all'impostazione dei cookie. Scopri di più.
- Denominazione: Valpolicella Ripasso DOC
- Uve:80% Corvina , 20% Rondinella
- Colore:Rosso intenso, leggermente violaceo.
- Odore:Colpisce il profumo intenso e pulito di frutta rossa matura e le note di frutta scura, come la mora di rovo, ribes nero e la ciliegia matura
- Sapore:Rosso vellutato ed armonioso, pieno e rotondo pur mantenendo un nervo vivace ed intenso, con un retrogusto sapido.
- Gradazione alcolica:13,5% vol.
- Formato:75 Cl
- Temperatura di servizio:16 - 18° C
- Abbinamenti:Questo consistente Ripasso può essere facilmente abbinato a diversi piatti della cucina Italiana: primi piatti saporiti come risotto ai funghi porcini, pasta all’amatriciana e alla carbonara; carni grigliate e arrosti. Si accompagna bene anche con formaggi di media stagionatura.
Il Valpolicella Ripasso Bertani rappresenta il vino della tradizione contadina veronese ed è ottenuto attraverso una antichissima pratica enologica detta appunto “ripasso”. Questa tecnica prevede di re-introdurre il giovane Valpolicella sulle bucce, ancora leggermente dolci dell'Amarone. Nel Ripasso si incontrano le caratteristiche della Valpolicella legate alla freschezza e alla bevibilità, ma anche le più ricche e concentrate emozioni di cioccolato e amarena riconducibili alle uve appassite.
CARATTERISTICHE
Rosso intenso, leggermente violaceo. Al naso colpisce il profumo intenso e pulito di frutta rossa matura e le note di frutta scura, come la mora di rovo, ribes nero e la ciliegia matura. Al palato vellutato ed armonioso, pieno e rotondo pur mantenendo un nervo vivace ed intenso, con un retrogusto sapido.
ABBINAMENTI
Primi piatti saporiti come risotto ai funghi porcini, pasta all’amatriciana e alla carbonara; carni grigliate e arrosti. Si accompagna bene anche con formaggi di media stagionatura.
ean13 | 8008326139154 |
---|---|
Manufacturer | Domaine Bertani Vini della Valpolicella |