Vermentino di Gallura Canayli Cantina Gallura 2021

  • DenominazioneDenominazione:Vermentino di Gallura DOCG
  • UveUve:Vermentino 100%
  • ColoreColore:Giallo paglierino, riflessi dorati, brillante
  • OdoreOdore:Ampio, intenso, note di uva, frutta esotica, sentori di peperone verde
  • SaporeSapore:Secco, pieno, caldo, nerbo e stoffa consistenti, caratteristico, equilibrato, armonioso, buona struttura, particolarmente fine, elegante, gradevole amarognolo a fin di bocca
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:13% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:10-12° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Rigatoni zucchine e melanzane
Special Price 14,90 € Regular Price 20,00 €

Vermentino di Gallura Canayli dal profumo delicatamente fruttato e floreale, sapido, con buona persistenza gustativa, dove si riscopre la delicatezza del fruttato. Dal tipico e leggero retrogusto amarognolo caratteristico del vitigno. Si esalta con la cucina di mare.

CARATTERISTICHE

Vermentino di Gallura Canayli ha un colore giallo paglierino, riflessi dorati, brillante. Al naso risulta ampio, intenso, note di uva, frutta esotica, sentori di peperone verde.Al palato è secco, pieno, caldo, nerbo e stoffa consistenti, caratteristico, equilibrato, armonioso, buona struttura, particolarmente fine, elegante, gradevole amarognolo a fin di bocca.

ABBINAMENTI

Vermentino di Gallura Canayli da abbinare a un piatto con le verdure.

REGIONE: SARDEGNA

Sardegna

La Sardegna vanta il primato di regione con la tradizione vitivinicola più antica. Una recente scoperta da parte di un gruppo di paleobotanici del Centro Conservazione Biodiversità dell'Università degli Studi di Cagliari ha rinvenuto semi di Malvasia e Vernaccia databili a 3000 anni fa, anticipando di secoli la diffusione della viticoltura nel Mediterraneo da parte dei Fenici.La Sardegna non è però ancora riuscita a sfruttare appieno il proprio potenziale di grande varietà di vitigni e vini originali che può offrire. Ad eccezione di alcune aziende che già operano ad alti livelli con continuità, ci sarebbe molto spazio per nuove generazioni di produttori che volessero puntare sulla qualità, piuttosto che accontentarsi di produzioni massificate da parte di grandi cantine. Guardando avanti, però questo limite rappresenta un potenziale. La categoria dei vini rossi è capitanata da Cannonau, Carignano e Monica, gli abitanti della regione bevono maggiormente i rossi della regione, mentre i numerosi turisti bevono maggiormente bianco, ma per fortuna le migliori etichette iniziano ad essere esportate in modo consistente: un successo destinato a crescere.

Il vino sardo offre tanti esempi di efficace personalità, frutto della felice relazione tra territorio e vitigno sia nel caso delle varietà più diffuse, sia per quelle minori come Bovale, Girò, Cagnulari, Semidano, Caddiu o Nieddera, sia infine per le tipologie internazionali come il Cabernet Sauvignon, che in Sardegna ha trovato una delle migliori espressioni nazionali.

VITIGNO: VERMENTINO

Vermentino

LA PIANTA

Si distinguono due tipi di Vermentino, quello a grappolo serrato e quello spargolo, detto anche "sciolto": il primo è medio-grosso, piramidale e dotato di due ali; il secondo è medio, generalmente cilindrico e allungato. Di conseguenza presentano anche due tipologie di acini: il Vermentino serrato, ha l'acino medio-grosso, sferoide e talvolta leggermente allungato, mentre quello spargolo ha un acino un po' più piccolo, sferoidale e con una colorazione giallo ambrata più estesa. L'epoca di maturazione è simile e si colloca di solito attorno alla seconda terza decade di settembre.

IL VINO

Negli anni Sessanta e Settanta il Vermentino era in gran parte utilizzato come uva da tavola e non per la vinificazione. Le versioni tradizionali danno solitamente un vino dal bouquet ampio ed elegante, dove si intrecciano leggere note di frutta fresca, di agrumi e di fiori bianchi o di campo. Al gusto risulta pieno ed equilibrato, sostenuto in genere da buona acidità e da una fine sapidità. Si apprezza da giovane ma è capace di evolvere positivamente nel medio periodo.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Sardegna
Tipologia Bianco
ean13 8006109010751
Uve Vermentino
Provenienza Italia
Denominazione Vermentino di Gallura Superiore DOCG
Manufacturer Cantina Gallura
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Vermentino di Gallura Canayli Cantina Gallura 2021
Il tuo voto
To Top