Ribolla Gialla Venezia Giulia IGT “Vinnae” Jermann 2021 Magnum

  • DenominazioneDenominazione:Venezia Giulia IGT
  • UveUve:Ribolla Gialla 100%
  • ColoreColore:Giallo paglierino
  • OdoreOdore:Tipici profumi di glicine, camomilla, mela cotogna, pesca bianca e pompelmo all'olfatto
  • SaporeSapore:Sorso lautamente fresco e sapido, di viva verve agrumata, dal finale minerale
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:12,5 vol %
  • FormatoFormato:1,5 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:10/12° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:ideale come aperitivo, con antipasti di mare, primi piatti a base di pesce
59,00 €

RIBOLLA GIALLA VENEZIA GIULIA IGT "VINNAE" JERMANN - MAGNUM

l "Vinnae" Ribolla Gialla esprime la triplice anima territoriale della cantina Jermann, situata nello storico crocevia tra Friuli, Austria e Slovenia. Questo vino nasce dall'uvaggio dei tre vitigni più rappresentativi di questo territorio: Ribolla Gialla, Riesling Renano e Friulano.

Il "Vinnae" è frutto della vinificazione sapiente delle uve di Ribolla Gialla, unite a piccole percentuali di Friulano e Riesling Renano, provenienti dai migliori vigneti di proprietà con esposizioni variabili da Sud-Est a Nord-Ovest, nei dintorni della tenuta di Villanova, a Farra d'Isonzo. Creato per celebrare i cent'anni di dedizione alla vigna della famiglia Jermann, il "Vinnae" è un vino fresco ed equilibrato, con una media struttura affinata parzialmente in botti di rovere di Slavonia. Ha colore paglierino chiaro brillante, profumo fruttato, minerale, elegante pur nella sua schiettezza contadina, con sapore asciutto, fresco e sapido. La Ribolla come il Riesling è uno dei vini più ricco di acidità e di medio corpo ottimo, la sua nota sapida, accompagnata da un finale asciutto, sorprende per l'estrema piacevolezza di beva.

CANTINA JERMANN

La Cantina Jermann, situata nel cuore del Friuli Venezia Giulia, è un'icona dell'enologia italiana. Fondata da una famiglia di origine slovena arrivata a Villanova di Farra nel 1881, la cantina ha combinato tradizione e innovazione per creare vini di straordinaria qualità apprezzati a livello internazionale.

Negli anni Settanta, Silvio Jermann ha rivoluzionato la cantina, introducendo metodologie moderne che hanno portato i vini Jermann ai vertici mondiali. I vigneti Jermann si estendono su 150 ettari in tre zone principali: la collina di Ruttars, i terreni sassosi dell’Isonzo e Villanova di Farra, sede dell’antica cantina.

La nuova cantina a Ruttars, dotata di tecnologie moderne e grandi botti di rovere, produce vini emblematici come il Vintage Tunina, il Vinnae, lo Chardonnay W...Dreams, il Pignacolusse e il Blau Blau. La cantina coltiva principalmente vitigni autoctoni e internazionali come Friulano, Sauvignon Blanc, Chardonnay e Pinot Grigio, beneficiando di un microclima unico influenzato dalle Alpi e dal mare Adriatico.

Jermann è nota per l'uso innovativo del tappo a vite (stelvin), che migliora la conservazione dei vini, e per l'impegno nella sostenibilità ambientale, adottando pratiche agricole rispettose dell'ambiente.

ABBINAMENTI

Ideale come aperitivo o con gli antipasti e le carni bianche, si apprezza con minestre e risotti alle erbe, può affrontare il pesce a tutto pasto prediligendo i crostacei. Piacevole soprattutto d’estate per la sua grande bevibilità e freschezza.

CURIOSITA'

Con l'annata 1983, uscita nel maggio 1984, Jermann ha iniziato a chiamare VINNAE la loro Ribolla Gialla per ricordare la nascita del secondogenito Michele e i cent'anni di lavoro e dedizione alla vigna e al vino di cinque generazioni della famiglia Jermann, arrivata nel 1881 da Bilijana (ora Slovenia) nel paese di Villanova. Da Vinnaioli quindi Vinnae per la Ribolla Gialla, che era maggiormente coltivata dalla famiglia sin dal 18° secolo.

Con l’annata 2004 l’etichetta è stata rinnovata con l’aggiunta dell’aquila bicipite, ritrovata su una vecchia botte del bisnonno Anton, simbolo delle origini Austro-Ungariche degli Jermann, con il saluto della cantina (servus cella) e con l’indicazione delle varietà che esprimono le tre anime: slovena, friulana e austriaca.
Informazioni Tecniche
Contenuto 1.5 L
Regione Friuli Venezia Giulia
Odore Fruttato
Colore Giallo Paglierino
Tipologia Bianco
Spedizione in 6/7 giorni lavorativi No
ean13 2500000117336
Uve Ribolla Gialla
Provenienza Italia
Denominazione Venezia Giulia IGT
Sapore Sapido
Manufacturer Jermann Vini Friulani
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Ribolla Gialla Venezia Giulia IGT “Vinnae” Jermann 2021 Magnum
Il tuo voto
To Top