Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza. Per ottemperare alla nuova direttiva e-Privacy, dobbiamo chiedere il tuo consenso all'impostazione dei cookie. Scopri di più.
Distillati di Frutta
Il distillato di frutta è una bevanda prodotta da polpa, succo di frutta, vino o residui di frutta commestibile. Il termine indica un'ampia classe di alcolici prodotti in tutto il mondo ed esclude tipicamente le bevande prodotte dall'uva, che vengono definite acquavite normale (se prodotta dalla distillazione del vino) o acquavite di vinacce (se prodotta direttamente dalle vinacce di uva). Mele, pere, albicocche, prugne e ciliegie sono i frutti più comunemente usati.
Nell'Unione europea, i brandy di frutta non possono essere etichettati come tali; invece, la denominazione inglese è spiriti di frutta, "prodotti esclusivamente dalla fermentazione alcolica e dalla distillazione di frutti carnosi o mosto di tali frutti, bacche o verdure, con o senza pietre". Un gran numero di acquaviti di frutta europee hanno una denominazione di origine protetta e sono etichettate con i rispettivi nomi protetti anziché "spirito di frutta" ("spirito di albicocca", ecc.). Lo spirito di sidro e lo spirito di pera (brandy di frutta distillato da sidro o pera) formano una categoria legale separata. Alcuni alcolici possono essere etichettati con nomi alternativi come kirsch (spirito di ciliegia) o slivovitz (spirito di prugna) indipendentemente dal loro paese di origine.