Barbaresco Asili DOCG Bruno Giacosa 2017

  • DenominazioneDenominazione:Barbaresco DOCG
  • UveUve:100% Nebbiolo
  • ColoreColore:Luminossisimo color granato
  • OdoreOdore:Fruttato (fragoline di bosco, amarena) Spezie dolci
  • SaporeSapore:Pieno, ricco, elegante, chiusura lunga fresca
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:14.5% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:16 - 18° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Petto di fagiano brasato con tartufo
Special Price 140,72 € Regular Price 175,90 €

Poco importa quanto le quotazioni del Liv-Ex esaltino le sue etichette rosse, poco importa quanto quest'ultime siano affannosamente ricercate sul mercato secondario o quotate a prezzi sempre più alti in tutte le aste mondiali, poco importa perché probabilmente, anzi sicuramente, non è questa l'eredità più importante che Bruno Giacosa ha lasciato al mondo del vino. La sua umanità, il suo saper essere sempre se stesso, coerente a scelte, visione, tradizione, territorio come nessun altro, ecco, tutto questo è il vero tesoro che ci ha lasciato. Non ha mai frequentato la mondanità del vino, non è mai dovuto scendere a compromessi, dimostrando come solo passione e competenza contino davvero per raggiungere il tetto del mondo. Il testimone è ora nelle mani di sua figlia Bruna, ma è anche nei cuori di tutti noi, folli appassionati del suo stile inconfondibile, riconoscibile sempre e comunque. I suoi vini hanno un'impronta assolutamente unica, una dolcezza di frutto, una pulizia estrema, una cristallinità che nessuna tecnica enologica, nessuna vigna poco degna, nessun artificio potranno mai minimamente riuscire a replicare. Un grande, grandissimo orgoglio per il nostro Paese.

CARATTERISTICHE

Barbaresco Asili DOCG Bruno Giacosa, il suo colore è luminossisimo color granato, regala un naso dalle infinite stratificazioni, che parte da una trama fruttata fresca, profonda, estremamente intrigante, in cui è possibile cogliere sensazioni di arancia rossa, chinotto, fragoline di bosco e amarena fresca; poi, arrivano le spezie dolci, fuse a note minerali rocciose, ad annunciare l'immancabile bouquet di fiori freschi, peonia e roselline selvatiche in primis. La bocca è impeccabile, piena, ricca, ma sempre elegantissima, con tannini che sono seta pura; chiusura lunga, fresca, in continua evoluzione. 32 mesi di botte grande.

ABBINAMENTI

Barbaresco Asili DOCG Bruno Giacosa, si abbina con secondi di carne particolari come, petto di fagiano brasato con tartufo.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Piemonte
Odore Fruttato
Colore Rosso Granato
Tipologia Rosso
Uve Nebbiolo
Provenienza Italia
Sapore Fresco
Manufacturer Bruno Giacosa
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Barbaresco Asili DOCG Bruno Giacosa 2017
Il tuo voto
To Top