Catarratto Antisa DOC Tasca D'Almerita 2019

  • UveUve:Catarratto 100%
  • ColoreColore:Giallo paglierino 
  • OdoreOdore:Al naso note fresche di frutta esotica e fiori di campo
  • SaporeSapore:Al palato fresco ed equilibrato
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:13.0% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:10 - 12° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Antipasti di pesce, pesce alla griglia e crostacei
Special Price 9,16 € Regular Price 10,90 €

Nel 1830 i due fratelli Tasca acquistarono la “Tenuta Regaleali”, un’isola verde al centro della Sicilia, nell’antica Contea di Sclafani. Da allora, generazione dopo generazione, siamo custodi di questo territorio, condividendone con passione i suoi frutti. Dopo le due guerre del secolo scorso, in un periodo in cui la Sicilia non era conosciuta per i prodotti della sua agricoltura né per la varietà dei suoi territori, abbiamo iniziato a vinificare nella Tenuta Regaleali un bianco fresco e leggero (tra i pochi facili da bere in quell’epoca), un rosso di media struttura e un rosato di tutto rispetto: i tre vini su cui Regaleali ha costruito la sua fama. Nel 1959 mio nonno Giuseppe Tasca d’Almerita piantò ad alberello Perricone e Nero d’Avola sulla collina San Lucio, investendo in un futuro che pochi siciliani riuscivano allora a immaginare. Creò così le basi per il primo vino da vigna unica in Sicilia: il “Riserva del Conte” – da tutti poi chiamato Rosso del Conte – proposto al mercato con l’annata 1970. Un rosso di particolare longevità, ancora oggi icona della Tenuta. Nei primi anni ’80 fu la volta del Nozze d’Oro, un vino bianco da uve autoctone (Inzolia e “Sauvignon Tasca”), capace di affinarsi a lungo in bottiglia. Verso la fine dello stesso decennio mio padre Lucio Tasca ebbe la felice intuizione di portare in Sicilia le varietà di uva più diffuse a livello internazionale, per confrontarsi con le più grandi case vinicole del mondo. Dopo qualche vendemmia di sperimentazione, nacquero il Cabernet Sauvignon e lo Chardonnay, i primi prodotti in Sicilia: vini che ci aprirono le porte verso una buona reputazione anche all’estero.Dal quel momento in poi abbiamo anche iniziato a valorizzare le varietà locali, vinificandole in purezza: Nero d’Avola, Catarratto, Perricone (tipiche della zona) Nerello Mascalese e Grillo.Dal 2001 mi è stato affidato il compito di guidare l’azienda di famiglia, nella precisa volontà di lasciare ai nostri figli e ai nostri nipoti un ambiente migliore di quello che abbiamo ereditato, rafforzando la vocazione storica verso la qualità e la continua sperimentazione.Regaleali, una tenuta di quasi 600 ettari, 12 tipologie di suoli diversi, 6 colline tra i 450 e gli 850 metri sul livello del mare, va intesa come una isola a sé stante, un Monopole da studiare e conoscere con precisione. Tutti i vini provengono da una singola vigna o da più vigne, comunque all’interno della stessa tenuta.Ora è arrivato il tempo di imparare a conoscere ancora più approfonditamente i dettagli di questo fazzoletto di terra (che mio nonno Giuseppe chiamava le “colline benedette di Regaleali”), indagando gli aspetti più profondi dello strettissimo rapporto Vino/Vigna, le complesse interazioni tra le singole parcelle vitate e la grande biodiversità dell’ambiente naturale in cui sono immerse.

CARATTERISTICHE

Catarratto Antisa DOC Tasca D'Almerita, dal colore giallo paglierino.Al naso si esprime con un boquet di fiori di campo e frutta esotica.Al palato resta equilibrato e con un finale fresco.

ABBINAMENTI

Catarratto Antisa DOC Tasca D'Almerita, ideale con antipasti di pesce, pesce alla griglia e crostacei.

REGIONE: SICILIA

Sicilia

La Sicilia. Il grande vulcano caratterizza a livello paesaggistico e climatico la parte orientale di questa vasta isola, la più grande del Mediterraneo, in cui l'influenza del mare e dei venti, unita alla prevalenza di suolo collinare, offre una varietà di microclimi e territori che nel corso dei secoli si sono ricoperti di campi di grano, uliveti, agrumeti e vigneti. Il clima è generalmente molto caldo e secco, con l'eccezione dell'Etna, dove non è raro che nevichi anche in estate. Un viaggio ideale alla ricerca dei vini siciliani dovrebbe articolarsi in un'alternanza di visite a grandi aziende storiche e produttori più piccoli, molti dei quali coltivano in regime biologico o biodinamico e riescono a esprimere appieno il carattere dei loro Nero d'Avola e Frappato-che si trovano insieme nel Cerasuolo di Vittoria, unica DOCG dell'isola o Nerello Mascalese e Perricone tra i rossi e Catarratto, Zibibbo e Malvasia della Lipari tra i bianchi.

Il vino è l'elemento che unisce natura e cultura, e che potrebbe da solo fare da traino a un settore turistico di alto livello che in Sicilia cerca la stessa combinazione di arte, paesaggio e umanità.

VITIGNO: CATARRATTO

Catarratto

LA PIANTA

Il grappolo è generalmente di medie dimensioni, cilindrico o conico, con una o due ali, a volte compatto ma in genere spargolo o mediamente spargolo. L'acino è medio, sferoidale o ellissoidale, con buccia spessa, poco pruinosa, in alcune varietà lucida, di colore giallo dorato che diventa ambrato nella parte esposta al sole. Data la grande differenza intravarietale, cui va aggiunta la larga diffusione in territori anche molto dissimili, si fa fatica a definire con precisione l'epoca della raccolta delle uve, che comunque solitamente è compresa nel mese di settembre.

IL VINO

Fino a qualche tempo fa i vini prodotti con Catarratto presentavano aromi caratteristici e aromatici che, col passare degli anni, tendevano ad assumere toni tipici dei vini meridionali. Oggi la situazione è molto diversa e dal Catarratto si ottengono vini dal colore giallo paglierino carico, con profumi fruttati e complessi, con gusto asciutto, caldo, di buona acidità e sostenuta corposità, che a seconda delle modalità con le quali sono stati prodotti possono essere apprezzati giovani oppure migliorare dopo un medio invecchiamento.

Informazioni Tecniche
Regione Sicilia
Odore Fruttato
Colore Giallo Paglierino
Uve Catarratto
Provenienza Italia
Sapore Fresco
Manufacturer Tasca d'Almerita
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Catarratto Antisa DOC Tasca D'Almerita 2019
Il tuo voto
To Top