Greco di Tufo DOCG “Alexandros” 2022 Colli di Lapio Clelia Romano

  • DenominazioneDenominazione:Greco di Tufo DOCG
  • UveUve:Greco di tufo 100%
  • ColoreColore:Giallo Paglierino
  • OdoreProfumo:Intenso e complesso, con note di fiori bianchi, agrumi, pesca bianca e mineralitàvIntenso e complesso, con note di fiori bianchi, agrumi, pesca bianca e mineralità
  • SaporeGusto:Fresco, equilibrato e persistente, con una piacevole mineralità e una delicata acidità
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:13% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:8/10° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Ottimo con piatti di pesce, frutti di mare, formaggi freschi e piatti della cucina mediterranea
15,00 €

GRECO DI TUFO DOCG "ALEXANDROS" - COLLI DI LAPIO

Il Greco di Tufo DOCG "Alexandros" di Colli di Lapio, prodotto dall'acclamata azienda vinicola di Clelia Romano, incarna l'eccellenza dei vini campani. Proveniente dalle colline di Lapio, in provincia di Avellino, questo vino esprime appieno il carattere del vitigno Greco e del terroir vulcanico della zona. Il suo colore giallo paglierino brillante introduce a un bouquet aromatico complesso, in cui fiori bianchi, agrumi e note minerali si fondono armoniosamente. In bocca è fresco, equilibrato e persistente, con una piacevole acidità che invita a un sorso dopo l'altro. Chiude con un finale di vibrante persistenza, su note di nocciola.

CANTINA COLLI DI LAPIO CLELIA ROMANO

Nata nel 1994, la cantina di Clelia Romano, situata ad Arianello nel comune di Lapio, rappresenta una piccola realtà irpina in costante crescita. Con una produzione incentrata su vini di alta qualità come il Fiano di Avellino, il Greco di Tufo e il Taurasi, la cantina si distingue per la sua impeccabile fattura e finezza. Il clima secco e ventilato, insieme alle forti escursioni termiche, conferisce alle uve un carattere unico, che si riflette negli straordinari vini che producono. Con un approccio rispettoso verso la materia prima e interventi minimi in cantina, i vini di Clelia Romano sono rinomati per la loro espressività territoriale e l'eleganza tipica dei migliori vini campani.

ABBINAMENTI

Il Greco di Tufo DOCG "Alexandros" di Colli di Lapio potrebbe essere particolarmente adatto ad essere abbinato con piatti tipici della cucina locale, come piatti a base di pesce o frutti di mare, formaggi freschi o antipasti a base di verdure. La sua freschezza e complessità aromatica lo rendono versatile in abbinamento con diversi piatti.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Campania
Colore Giallo Paglierino
Tipologia Bianco
ean13 8033673680486
Uve Greco
Provenienza Italia
Denominazione Greco di Tufo DOCG
Manufacturer Colli Di Lapio Romano Clelia Artigiani del Fiano
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Greco di Tufo DOCG “Alexandros” 2022 Colli di Lapio Clelia Romano
Il tuo voto
To Top