Montepulciano D'Abruzzo Vignaladra DOC Santoleri 2015

  • DenominazioneDenominazione:Santoleri DOC
  • UveUve:Montepulciano D'Abruzzo 100%
  • ColoreColore:Rosso Rubino 
  • OdoreOdore:Profumi intensi di confettura, frutta a bacca rossa  con note speziate
  • SaporeSapore:Pieno e ben strutturato, con tannini equilibrati e morbidi. Chiude con grande persistenza su note balsamiche e di liquirizia
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:13.5% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:16 - 18° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Primi piatti come pasta con il tartufo, funghi, pancetta e cinghiale o pasta al ragù ed è ottimo con preparazioni a base di carni rosse, arrosto, grigliata e alla brace
Special Price 12,00 € Regular Price 15,90 €

La promessa e l’impegno di produrre un vino eccezionale e di qualità comincia ancor prima dell’approvazione della legge nel 1968 che istituì la denominazione di origine controllata dei vini. I vini Santoleri hanno il marchio di Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.) nonchè la sottozona "Crognaleto” ad indicare un territorio particolarmente indicato per la produzione di vini che rappresentino al meglio il vitigno ed il territorio racchiudendo il tutto in poche bottiglie. La proprietà si estende su 30 ettari di vigneto, condotto con pratiche volte a favorire il massimo rispetto della natura e del frutto. Le concimazioni sono esclusivamente organiche. Il vigneto di Crognaleto è composto principalmente con Montepulciano d'Abruzzo (80%) e trebbiano d'Abruzzo (20%), coltivati con il sistema a tendone oltre a piccolissime quantità di pinot bianco.All’inizio di ogni stagione si scongiurano condizioni meteorologiche adatte a produrre un ottimo vino. Quando ciò accade e le nostre preghiere vengono esaudite, l’azienda Santoleri riesce a produrre 40,000 bottiglie di vino all’anno.

CARATTERISTICHE

Montepulciano D'Abruzzo Vignaladra DOC Santoleri. È un vino estremamente elegante e sofisticato, ideale per ogni occasione. Si presenta di un color rosso rubino al gusto pieno e ben strutturato, con tannini equilibrati e morbidi. Chiude con grande persistenza su note balsamiche e di liquirizia.

ABBINAMENTI

Montepulciano D'Abruzzo Vignaladra DOC Santoleri,questo vino è perfetto accompagnato da primi piatti come pasta con il tartufo, funghi, pancetta e cinghiale o pasta al ragù ed è ottimo con preparazioni a base di carni rosse, arrosto, grigliata e alla brace. Accompagna molto bene formaggi anche molto stagionati come pecorino o grana padano o formaggi morbidi.

REGIONE: ABRUZZO

Abruzzo

In passato l'Abruzzo è stato il regno incontrastato di cantine sociali che hanno fornito i grandi imbottigliatori del Nord Italia e non solo. Anche per questo il suo vasto territorio non è stato studiato e suddiviso in base alle diverse potenzialità viticole, fermandosi in sostanza alle due grandi tipologie locali, il Trebbiano per i bianchi e il Montepulciano per i rossi, che si possono coltivare quasi ovunque all'interno delle due Doc regionali. L'unica Docg presente è quella del Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane, che è limitata a una trentina di comuni in provincia di Teramo e impone Montepulciano in purezza o con un massimo di 10% di Sangiovese.

Eppure a livello viticolo, e più in generale paesaggistico, l'Abruzzo è una delle regioni più incontaminate in Italia: ricoperto per un terzo della superficie di colline e per due terzi di montagne, mentre i paesaggi nel resto della penisolariflettono quasi sempre la presenza dell'uomo, in Abruzzo è ancora possibile viaggiare per decine di chilometri all'interno di terre selvagge e quasi disabitate, e attraversando borghi medioevali perfettamente conservati in un'atmosfera idilliaca salire sino a Campo Imperatore, l'altopiano sotto il Gran Sasso, il massiccio più elevato degli appennini, meta di sciatori d'inverno e di pastori con le loro greggi e mandrie d'estate.

Il vino abruzzese riflette dunque questo carattere rurale antico, e bere questi vini dovrebbe essere un gesto da associare a un viaggio in questa terra incantata.

VITIGNO: MONTEPULCIANO

Montepulciano

LA PIANTA

Il Montepulciano ha un grappolo di media grandezza e compattezza, quasi sempre alato, di forma piramidale o conica. L'acino è medio, dalla forma leggermente allungata, dotato di spessa e consistente buccia pruinosa, dal colore nero violaceo. Tradizionalmente allevato a tendone per ottenere risultati intensivi, supporta con ottimi risultati qualitativi potature corte e impianti fitti. La maturazione avviene sempre in epoca piuttosto avanzata e la raccolta è effettuata a partire dalle prime settimane di ottobre.

IL VINO

La generosità dell'uva Montepulciano non deve far dimenticare la sua potenziale propensione ad accenti rustici, tipici delle uve del Centrosud. Lo sforzo dei migliori produttori contemporanei è stato volto a creare vini eccellenti, degli di essere annoverati tra i migliori del mondo per capacità espressiva, date la potenza, la struttura, l'eleganza e l'ampiezza delle sfumature olfattive, superbe anche con l'invecchiamento. I vini rossi a base Montepulciano si caratterizzano per i nitidi rimandi alla ciliegia e alla marasca, per la piena struttura apportata da tannini fitti, morbidi, poco aggressivi e per il finale sostenuto da una notevole forza estrattiva e alcolica. Queste caratteristiche li hanno per anni relegati al ruolo di apprezzati vini da taglio e ne hanno ritardato la piena diffusione e la conoscenza. L'uva si presta inoltre a una molteplicità di interpretazioni, come la vinificazione in bianco per vini fermi o per una base spumantistica. Tradizionalmente importante è l'utilizzo neli vini rosati tra cui il Cerasuolo d'Abruzzo, cui regala intensi profumi e struttura adeguata.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Abruzzo
Odore Speziato
Colore Rosso Rubino
Tipologia Rosso
Uve Montepulciano
Provenienza Italia
Sapore Asciutto
Manufacturer Crognaleto Santoleri
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Montepulciano D'Abruzzo Vignaladra DOC Santoleri 2015
Il tuo voto
To Top