Müller Thurgau Vigneti delle Dolomiti IGT Elena Walch 2022

  • DenominazioneDenominazione:Vigneti delle dolomiti IGT
  • UveUve:100% Muller Thurgau 
  • ColoreColore:Giallo paglierino intenso
  • OdoreOdore:Fragrante, fruttato e intrigante, con sentori di frutta bianca, erbe aromatiche e spezie delicate
  • SaporeSapore:Fresco, minerale, fruttato, piacevole e delicato
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:12,5% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:8 - 10° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Antipasti di pesce
Special Price 13,99 € Regular Price 16,99 €

Il Muller Thurgau realizzato dalla cantina di Elena Walch è un vino profumato e gradevole, bell’esempio di ciò che questo varietale può esprimere all’interno del terroir dell’Alto Adige. Si tratta di un bianco vinificato e affinato esclusivamente in acciaio, che riesce quindi a mantenere una bella fragranza olfattiva, unita a un sorso scorrevole, che entra al palato con leggerezza. Un’etichetta con cui si va sempre sul sicuro in ogni situazione! Questo Muller Thurgau ha origine dai vigneti di proprietà della cantina Elena Walch situati in collina, a un’altezza compresa fra i 350 e i 650 metri d’altezza. L’esposizione è rivolta verso sud-est e sud-ovest, e i terreni si caratterizzano per un sottosuolo prettamente calcareo, argilloso e sabbioso. Gli acini ottenuti dalla diraspatura dei grappoli subiscono una pressatura soffice, e il mosto effettua una decantazione statica. La successiva fermentazione si svolge in contenitori d’acciaio inox, a una temperatura controllata di 18 gradi. Anche l’affinamento successivo si svolge in acciaio sui lieviti, e si protrae per qualche mese, sino a quando si iniziano le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

CARATTERISTICHE

Müller Thurgau Vigneti delle Dolomiti IGT Elena Walch Enoteca Telaro, si annuncia alla vista con un bel colore giallo paglierino. L’insieme dei profumi che si propaga al naso racconta un bouquet croccante, in cui le sensazioni di frutta a polpa bianca si alternano a tocchi di erbe aromatiche e spezie. All’assaggio è di corpo leggero, giovanile e dinamico, con un sorso che si contraddistingue per la trama sapida e fruttata.

ABBINAMENTI

Müller Thurgau Vigneti delle Dolomiti IGT Elena Walch Enoteca Telaro è da provare sia all’ora dell’aperitivo che durante pranzi e cene, in accompagnamento ad antipasti e primi a base di pesce.

Trentino Alto Adige

L'Alto Adige è un esempio di eccellente conservazione e valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale di una regione in cui la viticoltura si integra in maniera perfetta nel rispetto dell'ambiente, poiché fa parte di un storia che inizia 3.000 anni fa, si sviluppa al tempo dei Romani, prosegue nel Medioevo grazie all'opera dei monaci benedettini per arrivare fino alle cantine sociali e ai produttori indipendenti dei tempi recenti.

La particolare morfologia dell'Alto Adige è dovuta all'opera di erosione del fiume Isarco e del fiume Adige, che hanno scavato due ampie e profonde valli tra le Dolomiti per andare poi a confluire a Bolzano, considerata nelle statistiche internazionali una città con la qualità media della vita tra le più alte al mondo. Nelle zone più pianeggianti delle valli e sugli altipiani circostanti si coltiva la vite, che si arrampica poi fino ai 1.000 metri. Su queste rocce grigie e viola formatesi oltre 250 milioni di anni fa trovano posto vigneti capaci di esprimere potenza e allo stesso tempo grande finezza aromatica grazie alle forti escursioni termiche.

Tra i vitigni rossi troviamo Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, in questi il Trentino mostra la propria vocazione sia con i vitigni internazionali con il proprio vitigno autoctono per eccellenza, il Teroldego. La vite si coltiva dai 70 metri nei pressi del Lago di Garda fino agli 800 metri della Val di Cembra. I suoli sono prevalentemente calcarei e pietrosi, il che determina un buon drenaggio del terreno. Le precipitazioni si concentrano in primavera e autunno, con inverni piuttosto nevosi alternati a estati calde e miti.

Sono i vini bianchi, tra i migliori d'Italia, ad aver reso celebre la viticoltura altoatesina, che può essere suddivisa in sette zone. Tra i vitigni bianchi, i più utilizzati sono Pinot Grigio, Pinot Bianco, Chardonnay, Sauvignon e l'autoctono Gewurztraminer. La vite si coltiva dai 70 metri nei pressi del Lago di Garda fino agli 800 metri della Val di Cembra. I suoli sono prevalentemente calcarei e pietrosi, il che determina un buon drenaggio del terreno. Le precipitazioni si concentrano in primavera e autunno, con inverni piuttosto nevosi alternati a estati calde e miti.

VITIGNO: MÜLLER THURGAU

Müller Thurgau Vitigno a bacca bianca creato dallo svizzero Herman Müller, originario di Thurgau, il quale incrociò nel 1882 il Riesling con lo Chasselas. Diffuso in Germania e Svizzera, ma anche in Austria, Ungheria e nel Nuovo Mondo, in Alto Adige si esprime in vini abbastanza rotondi, morbidi e armonici, con poca acidità e una sensazione amabile al palato.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Trentino Alto Adige
Odore Fruttato
Colore Giallo Paglierino
Tipologia Bianco
Uve Müller Thurgau
Provenienza Italia
Denominazione Alto Adige DOC
Sapore Armonico
Manufacturer Elena Walch
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Müller Thurgau Vigneti delle Dolomiti IGT Elena Walch 2022
Il tuo voto
To Top