Neroametà Bianco Mastroberardino 2019

  • DenominazioneDenominazione: Campania IGT
  • UveUve:100% Aglianico
  • ColoreColore:Giallo Paglierino
  • OdoreOdore: Floreale con Profumi di mughetto e fiori di zagara
  • SaporeSapore: Lievemente minerale e buona sapidità
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:13% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:10 - 12° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Ottimo con uova e torte salate, risotto alle verdure
Special Price 15,90 € Regular Price 18,00 €

Mastroberardino, una delle aziende vitivinicole più antiche del territorio campano, passando di generazione in generazione, persegue gli stessi obiettivi: preservare la tipicità dei vitigni autoctoni, curare i vigneti con dedizione e puntare alla qualità. Per celebrare questo lungo percorso, il 15 maggio 2019 è stato inaugurato il MIMA, Museo d’Impresa Mastroberardino Atripalda, ideato e curato da Piero Mastroberardino, il quale ha tracciato i passi delle nove generazioni di famiglia che lo hanno preceduto, in un percorso che abbraccia ben tre secoli di storia familiare attraverso i documenti e gli oggetti che raccontano le vicende della famiglia in una timeline che s’incrocia con i frenetici accadimenti storici di quegli anni. Sul piano della sperimentazione è in corso il progetto Stilèma, che tende a rivalutare le tecniche agronomiche ed enologiche degli anni '70, '80 e '90, attraverso l’espressione dei tre vitigni Fiano, Greco e Aglianico. Ne risulta una proposta articolata e in continua ascesa qualitativa. Assenti quest’anno Stilèma e il Taurasi Radici Riserva, che ritroveremo il prossimo anno; Naturalis Historia Taurasi invece sempre al vertice, molto accurato, ricco di personalità, finezza ed eleganza.

CARATTERISTICHE

Neroametà Bianco Mastroberardino, ha un colore ha un colore giallo paglierino tenue con riflessi grigi. Al naso bouquet particolarmente elegante, caratterizzato da ampie e complesse note floreali, di mughetto e agrumate, ben fuse con delicate note fruttate. In bocca fresco, sapido e deciso, con un intenso retrogusto minerale.

ABBINAMENTI

Neroametà Bianco Mastroberardino, si abbina con zuppe a base di pesce e minestre. Risotti, pasta e zuppe a base di pesce o legumi. Salumi e formaggi freschi tipici della tradizione irpina.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Campania
Odore Floreale
Colore Giallo Paglierino
Tipologia Bianco
ean13 8017015654182
Uve Aglianico
Provenienza Italia
Sapore Sapido
Manufacturer Mastroberardino
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Neroametà Bianco Mastroberardino 2019
Il tuo voto
To Top