Tom Time

Tom Time Gin è un  progetto che nasce nella primavera del 2016 grazie all’intuizione di Luca Bennato (enologo presso LaCosta) insieme con Davide Marelli, vero e proprio esperto della flora locale; i due ricercano e classificano oltre 120 botaniche, tutte peculiari del parco di Montevecchia e Della Valle del Curone, con l’ambiziosissima idea di dare origine ad un Gin che ne racchiudesse oltre 100, la catalogazione comprendeva piccoli frutti, fiori, erbe, radici e legni di diverse specie.

Ben presto però l’idea viene accantonata, quando ci si rende conto che la quantità delle botaniche raccolte, le diverse epoche di maturazione e l’impossibilità di garantire un’impronta organolettica che le facesse risaltare tutte, si scontrava con le logiche di produzione del distillato. Ma i nostri “eroi” non si abbattono e nei primi mesi del 2017 ci fu la svolta; Claudia incontra Giacomo Mojoli (uno dei padri fondatori di SlowFood) il quale le suggerisce di dare grande valore e risalto al rosmarino di Montevecchia.

Una volta tornata in azienda, Claudia condivide l’idea di Mojoli coi ragazzi che ritrovano la giusta verve e, stimolati dal suggerimento, decidono di ridimensionare l’utilizzo delle botaniche; cominciano a capire che alcune di esse possono nasconderne altre, talune perdono potenza organolettica se essiccate, altre si esprimono al meglio in macerazione ed altre ancora in infusione. Si arriva a selezionarne 30, quelle che ritengono possano esprimersi e sposarsi al meglio col rosmarino, diventato il vero fulcro del progetto che, nel frattempo, ha preso il nome di “TOM TIME GIN”.

Desc

2 Oggetti

per pagina
Desc

2 Oggetti

per pagina
To Top