PROMO 5+1 Pecorino IGT Villa Medoro 2021

  • DenominazioneDenominazione:Colli Aprutini IGT
  • UveUve:Pecorino 100%
  • ColoreColore:Giallo Paglierino più o meno intenso 
  • OdoreOdore:Fruttato, fine, caratteristico
  • SaporeSapore:Secco, fresco, sapido, armonico
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:13% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:10 - 12° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Antipasti di magro, tortina di cipolle, minestre asciutte e in brodo, formaggi semiduri
Special Price 34,50 € Regular Price 41,40 €

Medoro è un piccolo borgo vicino Atri, zona delle colline teramane, che si affaccia sul verde adriatico. Qui la nostra famiglia produce vino fin dai primi anni settanta, ma solo nel 1997 nasce villamedoro, grazie all’impulso ed al dinamismo di federica, la terza generazione della famiglia che decide di scommettere sulla qualità, aprendo così nuovi orizzonti alla produzione familiare. L’amore per un territorio straordinario, la valorizzazione dei vitigni autoctoni ed il rispetto della tradizione: da questi ingredienti nascono i nostri vini, espressione schietta ed autentica del nostro modo di essere abruzzesi. Villamedoro possiede 92 ettari vitati, divisi in quattro corpi, accuditi con passione contadina, ma con l’occhio attento alle più moderne tecniche di viticoltura. Vigneti tradizionali, allevati sia a pergola che a spalliera, perché siamo convinti che solo dalla sintesi tra la nobile tradizione enologica regionale e le moderne tecniche di coltura si possano cogliere le migliori espressioni di un territorio.

CARATTERISTICHE

Suadente di ginestra, pesca, susina gialla ed erbe aromatiche, equilibrata alcol e freschezza nervosa dai risvolti agrumati e sapidi.

ABBINAMENTI

Antipasti di magro, tortina di cipolle, minestre asciutte e in brodo, formaggi semiduri

REGIONE: ABRUZZO

Abruzzo

In passato l'Abruzzo è stato il regno incontrastato di cantine sociali che hanno fornito i grandi imbottigliatori del Nord Italia e non solo. Anche per questo il suo vasto territorio non è stato studiato e suddiviso in base alle diverse potenzialità viticole, fermandosi in sostanza alle due grandi tipologie locali, il Trebbiano per i bianchi e il Montepulciano per i rossi, che si possono coltivare quasi ovunque all'interno delle due Doc regionali. L'unica Docg presente è quella del Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane, che è limitata a una trentina di comuni in provincia di Teramo e impone Montepulciano in purezza o con un massimo di 10% di Sangiovese.

Eppure a livello viticolo, e più in generale paesaggistico, l'Abruzzo è una delle regioni più incontaminate in Italia: ricoperto per un terzo della superficie di colline e per due terzi di montagne, mentre i paesaggi nel resto della penisolariflettono quasi sempre la presenza dell'uomo, in Abruzzo è ancora possibile viaggiare per decine di chilometri all'interno di terre selvagge e quasi disabitate, e attraversando borghi medioevali perfettamente conservati in un'atmosfera idilliaca salire sino a Campo Imperatore, l'altopiano sotto il Gran Sasso, il massiccio più elevato degli appennini, meta di sciatori d'inverno e di pastori con le loro greggi e mandrie d'estate.

Il vino abruzzese riflette dunque questo carattere rurale antico, e bere questi vini dovrebbe essere un gesto da associare a un viaggio in questa terra incantata.

VITIGNO: PECORINO

Pecorino

LA PIANTA

Il grappolo è di media grandezza, di forma cilindrico-conica, leggermente spargolo e a volte provvisto di un'ala. Gli acini sono sferici, medio-piccoli, con buccia sottile e non troppo consistente. L'epoca di maturazione è piuttosto precoce e le uve sono vendemmiate di solito agli inizi di settembre

IL VINO

Le uve generalmente vinificate in modo tradizionale, con controllo delle temperature. Il vino ha profumi fruttati freschi e intensi, talvolta con note di anice ed erbe di campo. Dalla struttura piena e sorretta da buona acidità, è sapido, di buona alcolicità e di lunga persistenza gustativa

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Abruzzo
Tipologia Bianco
ean13 8033229720079
Uve Pecorino
Provenienza Italia
Denominazione Colli Aprutini IGT
Manufacturer Villa Medoro
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:PROMO 5+1 Pecorino IGT Villa Medoro 2021
Il tuo voto
To Top