Refosco Friuli DOC Bastianich 2021

  • DenominazioneDenominazione: Colli Orientali del Friuli Doc
  • UveUve:Refosco dal Peduncolo Rosso 100%
  • ColoreColore:Rosso rubino
  • OdoreOdore:L’impatto iniziale è morbido, con note di frutti di bosco maturi
  • SaporeSapore:Tannini morbidi e rotondi, con grande persistenza al palato.
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:13% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:16 - 18° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Questo Refosco si abbina perfettamente a piatti a base di carne e selvaggina.
Special Price 15,00 € Regular Price 16,00 €

Refosco Friuli DOC Bastianich

Refosco Friuli DOC Bastianich, la massima espressione Friulana.

Due i terreni d'elezione su cui insistono i vigneti dell'azienda di Joe Bastianich e famiglia: uno sulle colline di Buttrio, a sud, caratterizzato da un clima caldo-marittimo da cui si ricavano vini corposi e ricchi; l'altro è a Cividale del Friuli, più a nord, in una zona in cui la Bora ha una funzione termoregolatrice che consente alle uve di mantenere alti livelli di acidità e di sviluppare una profonda intensità aromatica. L'impostazione generale dello stile aziendale è quello di fare vini d'appeal internazionale, con suggestioni che vanno dalla California al Nuovo Mondo, pur restando saldamente ancorati al terroir friulano, qui dominato dalla ponca e dalla sua capacità di conferire mineralità ed eleganza.

CARATTERISTICHE

Refosco Rosso Vini Orsone Bastianich ha un colore intenso, bouquet fruttato e una beva da cui emerge un palato fresco. Un’etichetta dunque molto centrata quella realizzata dalla cantina Bastianich, azienda il cui prestigio è incarnato dal mitico Joe, personaggio televisivo conosciuto sia in Italia che negli USA, che ha fatto della passione per il vino e per il cibo un vero e proprio impero economico. Un rosso friulano appagante, che si merita un sorso attento.

ABBINAMENTI

Refosco Rosso Vini Orsone Bastianich si abbina perfettamente a piatti a base di carne e selvaggina.

Friuli Venezia Giulia

Come la Liguria a ovest, nella storia il Friuli-Venezia Giulia è stato una regione di transito e di scambi, in particolare con l'Oriente, e questo si riflette anche nella sua viticoltura, che non a caso negli ultimi vent'anni ha raggiunto fama e notorietà anche grazie a quei vini che guardano a est, verso la terra d'origine della viticoltura mondiale che è il Caucaso. Alcuni produttori friulani si sono ispirati a metodi di vinificazione antichi che ancora oggi si utilizzano in Georgia, e li hanno applicati sia ai vitigni internazionali sia agli autoctoni friulani, con risultati di estrema originalità che hanno diviso l'opinione pubblica e inaugurato con largo anticipo l'ampio dibattito sul vino cosiddetto "naturale" che è oggi di moda. In questa piccola regione solcata verticalmente da Piave, Isonzo e Tagliamento, le zone più vocate alla coltivazione della vite sono concentrate nella parte orientale, dove troviamo le ampie e levigate colline del Collio e dei Colli Orientali, e, all'estremo est dell'Italia, l'altopiano roccioso del Carso, dal paesaggio brullo e quasi lunare.

Il clima è molto piovoso, ma l'influenza del mare e l'arieggiamento costante mitigano freddo e umidità, assicurando una buona maturazione delle uve in estate.

I vitigni bianchi più coltivati sono Chardonnay, Sauvignon Blanc e Riesling tra gli internazionali e Friulano (ex Tocai), Ribolla Gialla, Malvasia Istriana, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Verduzzo e Picolit tra gli autoctoni

I vitigni rossi, oltre agli indigeni Refosco dal Peduncolo Rosso, Schioppettino e Pignolo, si trovano anche validi esempi di Merlot dei Colli Orientali.

Refosco dal Peduncolo Rosso

LA PIANTA

Il grappolo ha dimensioni medio-grandi e forma piramidale, è abbastanza spargolo e munito di un'ala piccola ma ben definita. Gli acini sono medi, di forma sferoidale tendente all'ellittico, mediamente pruinosi, con una buccia poco spessa ma abbastanza resistente di colore blu cupo. Il peduncolo, legnoso e duro, assume un colore rosso vinoso quando l'uva giunge a maturazione, di solito tra la fine di settembre e la prima decade di ottobre. Si adatta bene a tutti i terreni, anche i più difficili, aridi e sassosi.

IL VINO

Nelle vinificazioni tradizionali (che fino a una decina di anni fa erano uniche praticate) il Refosco dal Peduncolo Rosso esprime un vino dal colore rosso rubino piuttosto scuro con profumi freschi, vinosi e leggermente fruttati, talvolta un po' rustici. In bocca risulta poco alcolico, ruvidamente tannico e dotato di un'acidità elevata e nervosa. Con il giusto affinamento in rovere i profumi diventano più ricchi ed eleganti e anche il gusto si ingentilisce donando sensazioni avvolgenti, piene e morbide; capace di durare nel tempo, è vino di grande impatto e di sicura personalità.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Friuli Venezia Giulia
Odore Fruttato
Colore Rosso Rubino
Tipologia Rosso
ean13 8055348350098
Uve Refosco
Provenienza Italia
Denominazione Friuli DOC
Sapore Morbido
Manufacturer Bastianich
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Refosco Friuli DOC Bastianich 2021
Il tuo voto
To Top