Vigna Verde DOC Marco de Bartoli 2020

  • DenominazioneDenominazione:Grillo Sicilia DOC
  • UveUve:Grillo 100%
  • ColoreColore:Giallo paglierino con riflessi verdolini
  • OdoreOdore:Note di pesca e frutta secca
  • SaporeSapore:Fresca, domina l'acidità del vitigno
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:12.5% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:10 - 12° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Scampi alla griglia
Special Price 14,20 € Regular Price 16,90 €

Curiosità, osservazione, sperimentazione, rispetto per l’identità nella diversità. Tutto questo è Samperi, e Vignaverde è il vino d’annata a Samperi: il Grillo nella sua espressione più giovane, fragrante, vivace, il frutto di un territorio che non smette mai di stupire.

CARATTERISTICHE

Vigna Verde DOC Marco de Bartoli da terreni calcarei di medio impasto, tendenti al sabbioso. Le uve vengono vendemmiate con qualche giorno d’anticipo. Fermenta in acciaio dove affina per 7 mesi. È l’espressione fresca e giovane del Grillo. Frutta bianca al naso per una bocca fresca e salata.

ABBINAMENTI

Vigna Verde DOC Marco de Bartoli su Scampi alla griglia

REGIONE: SICILIA

Sicilia

La Sicilia. Il grande vulcano caratterizza a livello paesaggistico e climatico la parte orientale di questa vasta isola, la più grande del Mediterraneo, in cui l'influenza del mare e dei venti, unita alla prevalenza di suolo collinare, offre una varietà di microclimi e territori che nel corso dei secoli si sono ricoperti di campi di grano, uliveti, agrumeti e vigneti. Il clima è generalmente molto caldo e secco, con l'eccezione dell'Etna, dove non è raro che nevichi anche in estate. Un viaggio ideale alla ricerca dei vini siciliani dovrebbe articolarsi in un'alternanza di visite a grandi aziende storiche e produttori più piccoli, molti dei quali coltivano in regime biologico o biodinamico e riescono a esprimere appieno il carattere dei loro Nero d'Avola e Frappato-che si trovano insieme nel Cerasuolo di Vittoria, unica DOCG dell'isola o Nerello Mascalese e Perricone tra i rossi e Catarratto, Zibibbo e Malvasia della Lipari tra i bianchi.

Il vino è l'elemento che unisce natura e cultura, e che potrebbe da solo fare da traino a un settore turistico di alto livello che in Sicilia cerca la stessa combinazione di arte, paesaggio e umanità.

VITIGNO: GRILLO

Grillo

LA PIANTA

Il grappoolo è medio, cilindrico o conico, semplice o alato, spargolo o mediamente compatto. L'acino è medio o grosso, sferoidale, con buccia trasparente, spessa, consistente, leggermente pruinosa e di colore giallo dorato con chiazze ambrate. La vendemmia si effettua di solito nella seconda metà di Settembre.

IL VINO

Si tratta di un'uva impiegata sia a tavola che nella vinificazione. In purezza (ma è più frequente l'abbinamento ad altre varietà locali), dà vita ad un vino dal colore giallo paglierino intenso, con profumi evoluti di fiori secchi e di fieno, dal gusto caldo, asciutto e leggermente tannico, con una buona acidità che lo rende particolarmente adatto all'invecchiamento.

Informazioni Tecniche
Manufacturer Marco De Bartoli Vini Artigianali
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Vigna Verde DOC Marco de Bartoli 2020
Il tuo voto
To Top