Zibibbo IGT Grotta dell'Oro Azienda Agricola Hibiscus 2022

  • DenominazioneDenominazione:Terre Siciliane IGT
  • UveUve:Zibibbo 100%
  • ColoreColore:Giallo paglierino intenso con riflessi verdognoli
  • OdoreOdore:Si contraddistinguono note fruttate di agrume e floreali di zagara e rosa, unite a sentori di erbe aromatiche (salvia e rosmarino)
  • SaporeSapore:Al palato l’impressione gustativa è piena, sapida e morbida. Ottimo l’equilibrio.
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:12.5% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:10 - 12° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Perfetto per aperitivi a base di pesce, fritture e tabulè (cous cous vegetale freddo)
29,90 €

La piccola ma ben attrezzata cantina dell’azienda produce vini frutto della vocazione dell’ambiente isolano. Sono privilegiate varietà autoctone siciliane, da cui si ottengono tre etichette di vini bianchi, un rosso e un rosato in uscita quest’anno per la prima volta. Infine un passito di Zibibbo, Zhabib, prodotto di punta che rappresenta una delle maggiori tipicità dell’isola insieme alle lenticchie di Ustica, presidio Slow Food da quasi 20 anni, l’altro gioiello coltivato in azienda con metodi biologici certificati. Presso gli spazi attigui all’area degustazione, insieme al Centro studi e documentazione “Isola di Ustica”, è stato allestito un museo della civiltà contadina e marinara. L’azienda ha un’ appendice sulla terraferma sulle colline tra Erice e Valderice in provincia di Trapani a pochi chilometri dal mare dove coltiva un piccolo uliveto. Il metodo di agricoltura biologica ai sensi dei Regolamenti Europei è certificato dall’organismo di controllo CCPB.

CARATTERISTICHE

Zibibbo IGT Grotta dell'Oro Azienda Agricola Hibiscus ha un colore giallo paglierino intenso con riflessi verdognoli. Al naso si contraddistinguono note fruttate di agrume e floreali di zagara e rosa, unite a sentori di erbe aromatiche (salvia e rosmarino). Al palato l’impressione gustativa è piena, sapida e morbida. Ottimo l’equilibrio.

ABBINAMENTI

Zibibbo IGT Grotta dell'Oro Azienda Agricola Hibiscus perfetto per aperitivi a base di pesce, fritture e tabulè (cous cous vegetale freddo)

REGIONE: SICILIA

Sicilia

La Sicilia. Il grande vulcano caratterizza a livello paesaggistico e climatico la parte orientale di questa vasta isola, la più grande del Mediterraneo, in cui l'influenza del mare e dei venti, unita alla prevalenza di suolo collinare, offre una varietà di microclimi e territori che nel corso dei secoli si sono ricoperti di campi di grano, uliveti, agrumeti e vigneti. Il clima è generalmente molto caldo e secco, con l'eccezione dell'Etna, dove non è raro che nevichi anche in estate. Un viaggio ideale alla ricerca dei vini siciliani dovrebbe articolarsi in un'alternanza di visite a grandi aziende storiche e produttori più piccoli, molti dei quali coltivano in regime biologico o biodinamico e riescono a esprimere appieno il carattere dei loro Nero d'Avola e Frappato-che si trovano insieme nel Cerasuolo di Vittoria, unica DOCG dell'isola o Nerello Mascalese e Perricone tra i rossi e Catarratto, Zibibbo e Malvasia della Lipari tra i bianchi.

Il vino è l'elemento che unisce natura e cultura, e che potrebbe da solo fare da traino a un settore turistico di alto livello che in Sicilia cerca la stessa combinazione di arte, paesaggio e umanità.

Zibibbo (Moscato di Alessandria)

LA PIANTA

Il grappolo è grosso, leggermente allungato, di forma conico-piramidale, alato, mediamente compatto o tendente allo spargolo. L'acino è grande, subrotondo tendente all'ovoide, con buccia spessa, consistente, pruinosa e di colore verde giallastro. La raccolta può avvenire già verso la metà di agosto oppure essere ritardata anche di un mese per la produzione dei passiti.

IL VINO

Dato il gran numero di vini diversi che è possibile ottenere a Pantelleria, è difficile definire in generale le caratteristiche del vino. Limitandoci alla tipologia Passito, senza dubbio quella di maggior pregio, possiamo incontrare un vino dal colore dorato o ambrato, dagli aromi ampi di frutta secca, di confettura di albicocche e di agrumi canditi. Caldo, grasso, vellutato e avvolgente al gusto, ha una dolcezza sostenuta ma ben bilanciata da adeguata acidità.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Sicilia
Colore Giallo Paglierino
Tipologia Bianco
Uve Zibibbo
Provenienza Italia
Denominazione Terre Siciliane IGT
Manufacturer Hibiscus Vini dell'Isola di Ustica
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Zibibbo IGT Grotta dell'Oro Azienda Agricola Hibiscus 2022
Il tuo voto
To Top