0

Sciabolare significa letteralmente tagliare il collo ad una bottiglia, si tratta di una tecnica d'apertura delle bottiglie di champagne tanto scenica quanto pericolosa!!!

Noi dello staff enotecatelaro.it ci siamo proposti di offrire una guida per la corretta e sicura esecuzione della "sciabolatura".

Le Origini

Questa pratica è divenuta popolare nella Francia napoleonica quando l'esercito visitava i domini aristocratici appartenenti all'impero, comunemente definita "Sabrage". Napoleone era solito portare con sè grandi quantitativi di champagne durante le campagne militari e la sciabola era l'arma d'elezione della cavalleria leggera dell'esercito. Viste le numerose vittorie ottenute dall'esercito vi furono molti festeggiamenti, durante i quali era prassi aprire le bottiglie con un mezzo comodo e facilmente reperibile.

Napoleone stesso disse «Champagne! Nella vittoria è un merito; nella sconfitta una necessità»

NON PROVATE A "SCIABOLARE" SENZA AVER PRIMA SEGUITO LA NOSTRA GUIDA!

Lo sapevate che, in media, una bottiglia di Champagne presenta una pressione tre volte superiore a quella di uno pneumatico per automobili? E che un tappo viaggia a 70 km orari? Forse no!!!

Fase 1: Preparazione

Prendete la vostra sciabola e una bottiglia di champagne adeguatamente refrigerata, la temperatura è una variabile importantissima per la buona riuscita della pratica. Più la bottiglia è fredda più sarà facile e sicuro sciabolare.

Fase 2: Analisi

Dopo esservi assicurati di aver adeguatamente raffreddato la bottiglia bisogna con cautela sganciare la gabbietta e ricercare la linea di fusione del vetro sulla vostra bottiglia. E' lungo quella linea che scivolerà la vostra sciabola. La linea percorre la vostra bottiglia dal fondo fino ad arrivare all'estremità del collo, con un po' di attenzione non sarà difficile trovarla!!

Fase 3: Azione!

Dopo aver inclinato di 45° la vostra bottiglia, fate scivolare con decisione la vostra sciabola lungo la linea di fusione del vetro fino a farla impattare con il collo superiore della bottiglia. Se la temperatura è giusta e siete abbastanza fortunati potrebbe bastare un solo colpo... Altrimenti ripetete il movimento!

Fase 4: Ghigliottina

Alla vostra bottiglia "è stato tagliato il collo", non dovete far altro che degustarla... non preoccupatevi di trovare scaglie di vetro nel liquido, la forte pressione interna fa in modo di rendere impossibile la caduta di vetro nel liquido della bottiglia... fate piuttosto attenzone a versare lo champagne!!

Fase 5: Conclusione

Il tappo della vostra bottihglia dovrebbe avere l'aspetto di quello in foto, da conservare in memoria di una fantastica serata!!!

Commenti

Lascia Un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.