Malvasia Labelle Terre di Chieti IGP Lunaria Orsogna 2020

  • DenominazioneDenominazione:Terre di Chieti IGP
  • UveUve:Malvasia aromatica (85%) ed altre varietà autorizzate
  • ColoreColore:Giallo Paglierino
  • OdoreOdore:Intenso, con sentori di uva, frutta tropicale, fiori
  • SaporeSapore:Fresco e morbido, intenso, sapido e di corpo
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:13,5% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:10 - 12° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Cucina di mare, formaggi di media stagionatura, primi piatti strutturati, carni bianche
Special Price 11,50 € Regular Price 13,50 €

L’azienda Lunaria sceglie di applicare l’agricoltura biodinamica. Un metodo alla continua ricerca di processi e tecniche innovative nel rispetto assoluto non solo del territorio e delle sue leggi, ma anche dell’agricoltore come custode dei suoi segreti. La biodinamica è regolamentata da rigorose normative che ne fissano gli standard qualitativi a garanzia del consumatore. Ne consegue un duplice controllo sulla produzione, effettuato sia dagli organismi per il biologico sia dalla Demeter Italia, un’associazione privata di produttori, trasformatori e distributori che esamina e valuta dal punto di vista tecnico e scientifico l’applicazione del metodo biodinamico su tutto il territorio nazionale.

CARATTERISTICHE

Colore giallo paglierino, al naso intenso, con sentori di uva, frutta tropicale, fiori, in bocca fresco e morbido, intenso, sapido e di corpo.

ABBINAMENTI

Cucina di mare, formaggi di media stagionatura, primi piatti strutturati, carni bianche.

REGIONE: ABRUZZO

Abruzzo

In passato l'Abruzzo è stato il regno incontrastato di cantine sociali che hanno fornito i grandi imbottigliatori del Nord Italia e non solo. Anche per questo il suo vasto territorio non è stato studiato e suddiviso in base alle diverse potenzialità viticole, fermandosi in sostanza alle due grandi tipologie locali, il Trebbiano per i bianchi e il Montepulciano per i rossi, che si possono coltivare quasi ovunque all'interno delle due Doc regionali. L'unica Docg presente è quella del Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane, che è limitata a una trentina di comuni in provincia di Teramo e impone Montepulciano in purezza o con un massimo di 10% di Sangiovese.

Eppure a livello viticolo, e più in generale paesaggistico, l'Abruzzo è una delle regioni più incontaminate in Italia: ricoperto per un terzo della superficie di colline e per due terzi di montagne, mentre i paesaggi nel resto della penisolariflettono quasi sempre la presenza dell'uomo, in Abruzzo è ancora possibile viaggiare per decine di chilometri all'interno di terre selvagge e quasi disabitate, e attraversando borghi medioevali perfettamente conservati in un'atmosfera idilliaca salire sino a Campo Imperatore, l'altopiano sotto il Gran Sasso, il massiccio più elevato degli appennini, meta di sciatori d'inverno e di pastori con le loro greggi e mandrie d'estate.

Il vino abruzzese riflette dunque questo carattere rurale antico, e bere questi vini dovrebbe essere un gesto da associare a un viaggio in questa terra incantata.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Abruzzo
Odore Fruttato
Colore Giallo Paglierino
Uve Malvasia Bianca
Denominazione Terre di Chieti IGT
Sapore Fresco
Manufacturer Cantina Orsogna Vini Bio Abruzzesi
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Malvasia Labelle Terre di Chieti IGP Lunaria Orsogna 2020
Il tuo voto
To Top