Müller Thurgau IGT Alturis 2022

  • DenominazioneDenominazione:Friuli Venezia Giulia IGT
  • UveUve:100% Muller Thurgau 
  • ColoreColore:Giallo paglierino intenso
  • OdoreProfumo:Delicato e intenso con eleganti note floreali. Si distingue per un piacevole boquet di frutta tropicale e agrumata
  • SaporeGusto:Secco, vellutato, fresco e lievemente aromatico
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:12,5% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:8/10° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Antipasti a base di pesce, crudi di pesce, frittate alle erbe e carni bianche
Special Price 11,42 € Regular Price 14,00 €

MULLER THURGAU IGT - ALTURIS

Il Muller Thurgau della cantina Alturis è prodotto nelle pianure e colline in prossimità di Cividale del Friuli. Nella lingua madre “alturis” sono le splendide colline del Friuli. Per questa etichetta è utilizzato il Müller Thurgau in purezza. Il sistema di allevamento è il Guyot e monocapovolto friulano. La vendemmia avviene a Settembre, in cantina le uve vengono pressate sofficemente e il mosto ottenuto viene decantato staticamente a freddo. La fermentazione e affinamento avvengono in botti di cemento vetrificato a temperatura controllata.

Il Muller Thurgau Alturis IGT si presenta di colore giallo paglierino intenso. Al naso si esprime con profumi delicati e con eleganti note floreali. Si distingue per un piacevole bouquet di frutta tropicale e agrumata e un sottile sottofondo minerale. Sapore secco, vellutato, piacevolmente fresco e lievemente aromatico. Ottimo carattere e di grande piacevolezza di beva.

CANTINA ALTURIS

All’estremo Nord Est dell’Italia, non lontano da Venezia e a due passi da Cividale del Friuli al confine con Austria e Slovenia, le viti di Altùris godono di un microclima unico. Le Alpi Giulie le riparano dai venti freddi del Nord, mentre le brezze dell’Adriatico addolciscono e mitigano il clima regalando ai vigneti condizioni eccezionali per produrre vini di grande qualità. Le splendide colline del Friuli, nella lingua madre si chiamano “altùris”: una geometria di rilievi cesellati dai vigneti. È proprio qui che Marco e Massimo Zorzettig, eredi di una storica famiglia emblema della più solida imprenditorialità friulana e attiva nel mondo del vino da tre generazioni, hanno fondato Altùris: per creare vini unici, capaci di portare con sé tutti i profumi e le fragranze delle uve del territorio.

ABBINAMENTI

Müller Thurgau IGT Alturis è particolarmente indicato per gli antipasti a base di pesce, crudi di pesce in genere, frittate alle erbe e carni bianche.

Friuli Venezia Giulia

Come la Liguria a ovest, nella storia il Friuli-Venezia Giulia è stato una regione di transito e di scambi, in particolare con l'Oriente, e questo si riflette anche nella sua viticoltura, che non a caso negli ultimi vent'anni ha raggiunto fama e notorietà anche grazie a quei vini che guardano a est, verso la terra d'origine della viticoltura mondiale che è il Caucaso. Alcuni produttori friulani si sono ispirati a metodi di vinificazione antichi che ancora oggi si utilizzano in Georgia, e li hanno applicati sia ai vitigni internazionali sia agli autoctoni friulani, con risultati di estrema originalità che hanno diviso l'opinione pubblica e inaugurato con largo anticipo l'ampio dibattito sul vino cosiddetto "naturale" che è oggi di moda. In questa piccola regione solcata verticalmente da Piave, Isonzo e Tagliamento, le zone più vocate alla coltivazione della vite sono concentrate nella parte orientale, dove troviamo le ampie e levigate colline del Collio e dei Colli Orientali, e, all'estremo est dell'Italia, l'altopiano roccioso del Carso, dal paesaggio brullo e quasi lunare.

Il clima è molto piovoso, ma l'influenza del mare e l'arieggiamento costante mitigano freddo e umidità, assicurando una buona maturazione delle uve in estate.

I vitigni bianchi più coltivati sono Chardonnay, Sauvignon Blanc e Riesling tra gli internazionali e Friulano (ex Tocai), Ribolla Gialla, Malvasia Istriana, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Verduzzo e Picolit tra gli autoctoni

I vitigni rossi, oltre agli indigeni Refosco dal Peduncolo Rosso, Schioppettino e Pignolo, si trovano anche validi esempi di Merlot dei Colli Orientali.

VITIGNO: MÜLLER THURGAU

Müller Thurgau Vitigno a bacca bianca creato dallo svizzero Herman Müller, originario di Thurgau, il quale incrociò nel 1882 il Riesling con lo Chasselas. Diffuso in Germania e Svizzera, ma anche in Austria, Ungheria e nel Nuovo Mondo, in Alto Adige si esprime in vini abbastanza rotondi, morbidi e armonici, con poca acidità e una sensazione amabile al palato.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Friuli Venezia Giulia
Odore Armonico
Colore Giallo Verdolino
Tipologia Bianco
Uve Müller Thurgau
Provenienza Italia
Denominazione Venezia Giulia IGT
Sapore Aromatico
Manufacturer Alturis Vini Friulani
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Müller Thurgau IGT Alturis 2022
Il tuo voto
To Top