Pinot Bianco DOC Riserva Flora Girlan 2017

  • DenominazioneDenominazione:Südtirol - Alto Adige DOC Flora Pinot Bianco
  • UveUve:100%Pinot Bianco
  • ColoreColore:Paglierino smagliante
  • OdoreOdore:Naso dapprima fruttato su note di ananas, melone e pesca gialla, seguite da erbe aromatiche e pepe bianco
  • SaporeSapore:Al palato è fresco e di gustosa sapidità, ben strutturato. Finale snello e appagante
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:14% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:10 - 12° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Orzotto con calamari gamberoni e vongole veraci
Special Price 22,26 € Regular Price 26,50 €

Una diversificazione delle aree produttive e soprattutto un progetto di sviluppo ed esaltazione sia dei vitigni più tradizionali dell’area (Schiava, Sauvignon, Pinot Bianco e Pinot Nero) sia di quelli “internazionali” sono gli elementi che hanno consentito alla Cantina Girlan di affermarsi come una delle più solide e complete realtà regionali. Una differenziazione della produzione possibile solo grazie ad una dislocazione eterogenea dei vigneti, disposti fra Mazzon, Cornaiano, Plattenriegl Montiggl e Gschleier, che con i loro differenti suoli, altitudini e le conseguenti variabili microclimatiche hanno consentito il posizionamento più idoneo a tutte le varietà, a bacca bianca o a bacca scura. Il Pinot Nero Trattman Riserva e il Pinot Nero Mazon Vigna Ganger Riserva 2016 annientano definitivamente ogni pregiudizio riguardo il gap (senza eccezioni) del Pinot Nero altoatesino su quello di Borgogna, di uno spessore e una personalità da lasciare a bocca aperta.

CARATTERISTICHE

Pinot Bianco DOC Riserva Flora Girlan, ha un colore giallo paglierino smagliante. Naso dapprima fruttato su note di ananas, melone e pesca gialla, seguite da erbe aromatiche e pepe bianco. Al palato è fresco e di gustosa sapidità, ben strutturato. Finale snello e appagante. Acciaio e botte.

ABBINAMENTI

Pinot Bianco DOC Riserva Flora Girlan, si accompagna con orzotto con calamari gamberoni e vongole veraci.

Trentino Alto Adige

L'Alto Adige è un esempio di eccellente conservazione e valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale di una regione in cui la viticoltura si integra in maniera perfetta nel rispetto dell'ambiente, poiché fa parte di un storia che inizia 3.000 anni fa, si sviluppa al tempo dei Romani, prosegue nel Medioevo grazie all'opera dei monaci benedettini per arrivare fino alle cantine sociali e ai produttori indipendenti dei tempi recenti.

La particolare morfologia dell'Alto Adige è dovuta all'opera di erosione del fiume Isarco e del fiume Adige, che hanno scavato due ampie e profonde valli tra le Dolomiti per andare poi a confluire a Bolzano, considerata nelle statistiche internazionali una città con la qualità media della vita tra le più alte al mondo. Nelle zone più pianeggianti delle valli e sugli altipiani circostanti si coltiva la vite, che si arrampica poi fino ai 1.000 metri. Su queste rocce grigie e viola formatesi oltre 250 milioni di anni fa trovano posto vigneti capaci di esprimere potenza e allo stesso tempo grande finezza aromatica grazie alle forti escursioni termiche.

Tra i vitigni rossi troviamo Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, in questi il Trentino mostra la propria vocazione sia con i vitigni internazionali con il proprio vitigno autoctono per eccellenza, il Teroldego. La vite si coltiva dai 70 metri nei pressi del Lago di Garda fino agli 800 metri della Val di Cembra. I suoli sono prevalentemente calcarei e pietrosi, il che determina un buon drenaggio del terreno. Le precipitazioni si concentrano in primavera e autunno, con inverni piuttosto nevosi alternati a estati calde e miti.

Sono i vini bianchi, tra i migliori d'Italia, ad aver reso celebre la viticoltura altoatesina, che può essere suddivisa in sette zone. Tra i vitigni bianchi, i più utilizzati sono Pinot Grigio, Pinot Bianco, Chardonnay, Sauvignon e l'autoctono Gewurztraminer. La vite si coltiva dai 70 metri nei pressi del Lago di Garda fino agli 800 metri della Val di Cembra. I suoli sono prevalentemente calcarei e pietrosi, il che determina un buon drenaggio del terreno. Le precipitazioni si concentrano in primavera e autunno, con inverni piuttosto nevosi alternati a estati calde e miti.

VITIGNO: PINOT BIANCO

Pinot Bianco Si coltiva principalmente in Trentino Alto Adige il Pinot Bianco dove si produce il miglior vino al mondo tratto da quest'uva, un vino di grande armonia e bevibilità, grazie a un raro equilibrio tra tutte le sue componenti, dall'acidità alla sapidità alla struttura generale, che ne consentono anche l'affinamento in legno.
Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Trentino Alto Adige
Odore Fruttato
Colore Giallo Dorato
Tipologia Bianco
ean13 8007813880371
Uve Pinot Bianco
Provenienza Italia
Denominazione Alto Adige DOC
Sapore Fresco
Manufacturer Girlan Vini dell'Alto Adige
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Pinot Bianco DOC Riserva Flora Girlan 2017
Il tuo voto
To Top