Blandine IGP Judeka 2022

  • DenominazioneDenominazione:Terre Siciliane Igp
  • UveUve:Müller Thurgau, Viognier e Zibibbo
  • ColoreColore:Giallo paglierino
  • OdoreProfumo:Note di ananas, albicocca e pesca gialla
  • SaporeGusto:Fresco, leggermente sapido e di buona persistenza
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:13.5% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:6/8° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Primi piatti a base di  crostacei, secondi di  pesce in bianco; ideale come aperitivo
Special Price 9,90 € Regular Price 12,50 €

BLANDINE IGP - JUDEKA

Judeka Blandine è un IGP Terre Siciliane prodotto da Muller Thurgau, Viognier e Zibibbo a Caltagirone, in provincia di Catania. Gran parte del mosto viene vinificato in vasche di acciaio, mentre il 20% in barrique con le bucce per circa 10 giorni ad una temperatura che oscilla tra i 16 e i 18 gradi. Alla vista presenta un colore giallo paglierino, al naso esprime note di ananas, albicocca e pesca gialla. Al palato è fresco, leggermente sapido e di buona persistenza.

E' un vino raffinato e divertente per le sue svariate ed intriganti espressioni, frutto di una sinergia delle varie eccellenze vendemmiali di ogni singolo vitigno che compone questo vino.

CANTINA JUDEKA

Nel 2013, la giovane coppia Cesare e Valentina ha realizzato il proprio sogno fondando Judeka, una cantina che offre non solo vino, ma anche altre eccellenze siciliane. Situata lungo l'antica Strada del Vino, nella contrada San Mauro a Caltagirone, Judeka occupa un'area vinicola significativa nel contesto siciliano, nota per la coltivazione del Cerasuolo di Vittoria, l'unica DOCG siciliana.

La zona, ricca di storia archeologica, ha visto i Greci introdurre la viticoltura nei paesi del Mediterraneo attraverso i fiumi navigabili che costeggiano i vigneti. La posizione strategica dei vigneti consente una ventilazione naturale grazie alla gola che favorisce i venti mediterranei e quelli provenienti dai Monti Iblei. I terreni, composti da sabbia e argilla, conferiscono ai vini intensi profumi e una struttura salina, mantenendo il giusto livello di umidità durante la siccità.

E' una struttura di recente costruzione che si estende su 45 ettari di terreno, tutti convertiti in biologico, realizzata con materiali ecosostenibili, da ulivi secolari, alberi di pesche, prugne, ciliegie, arance, limoni, mandorle, noci.

ABBINAMENTI

Questo vino è ideale per accompagnare una varietà di piatti, dai frutti di mare alle grigliate di pesce, dagli antipasti leggeri alle insalate fresche. La sua versatilità lo rende perfetto per ogni occasione, dalle cene estive agli aperitivi con amici.
Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Sicilia
Odore Fruttato
Colore Giallo Paglierino
Tipologia Bianco
ean13 8051040870087
Provenienza Italia
Manufacturer Judeka
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Blandine IGP Judeka 2022
Il tuo voto
To Top