Frarosa Frappato Vinificato In Rosè IGP Judeka 2022

  • UveUve:100% Frappato
  • ColoreColore:Rosato con riflessi ramati
  • OdoreOdore:Sentori di frutti maturi, con riferimento ai frutti di bosco
  • SaporeSapore:In bocca risulta fragrante e pieno con una buona sapidità e una piacevole lunghezza
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:12% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:10/12° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Si accompagna piacevolmente a a crostacei, tartar di pesce, sushi
Special Price 9,90 € Regular Price 12,50 €

FRAROSA FRAPPATO VINIFICATO IN ROSE' IGP - JUDEKA

Il Frarosa, nato da selezioni particolari di uve Frappato, si distingue per la sua giovane freschezza, la fruttuosità elegante e il carattere distintivo. Presenta un bel colore rosato con riflessi ramati e al calice regala profumi di frutto maturo, con note di frutti di bosco in evidenza. In bocca si esprime con fragranza e pienezza, caratterizzata da una buona sapidità e una piacevole persistenza. Il Frarosa è naturalmente vivace, frutto del metodo di vinificazione inconfondibile delle cantine.

CANTINA JUDEKA

Nel 2013, la giovane coppia Cesare e Valentina ha realizzato il proprio sogno fondando Judeka, una cantina che offre non solo vino, ma anche altre eccellenze siciliane. Situata lungo l'antica Strada del Vino, nella contrada San Mauro a Caltagirone, Judeka occupa un'area vinicola significativa nel contesto siciliano, nota per la coltivazione del Cerasuolo di Vittoria, l'unica DOCG siciliana.

La zona, ricca di storia archeologica, ha visto i Greci introdurre la viticoltura nei paesi del Mediterraneo attraverso i fiumi navigabili che costeggiano i vigneti. La posizione strategica dei vigneti consente una ventilazione naturale grazie alla gola che favorisce i venti mediterranei e quelli provenienti dai Monti Iblei. I terreni, composti da sabbia e argilla, conferiscono ai vini intensi profumi e una struttura salina, mantenendo il giusto livello di umidità durante la siccità.

E' una struttura di recente costruzione che si estende su 45 ettari di terreno, tutti convertiti in biologico, realizzata con materiali ecosostenibili, da ulivi secolari, alberi di pesche, prugne, ciliegie, arance, limoni, mandorle, noci.

ABBINAMENTI

Il Frarosa di Judeka è versatile negli abbinamenti gastronomici. È perfetto con antipasti leggeri, insalate estive, piatti a base di pesce e crostacei, ma si abbina splendidamente anche a carni bianche e formaggi freschi. Ideale come aperitivo, questo vino rosato esprime al meglio le sue caratteristiche se servito ben fresco.

IL VITIGNO: FRAPPATO

Il Frappato è un vitigno autoctono della Sicilia, caratterizzato da una storia che risale al XVIII secolo, possibilmente di origine dalla penisola iberica. Conosciuto anche come Frappato Nero di Vittoria o Frappatu, è prevalentemente coltivato nelle province di Siracusa e Ragusa, con una presenza limitata in altre zone dell'isola. I grappoli sono compatti, alati e di medie dimensioni, con acini blu, irregolari e ricoperti da abbondante pruina sulla buccia. La produzione del Frappato è costante ma moderata, beneficiando di un terroir che include terreni calcarei e condizioni climatiche ideali. La vendemmia, tipicamente alla fine di settembre, segue una fioritura precoce che richiede attenzione agli sbalzi climatici primaverili.

Vinificato principalmente in purezza o in assemblaggio con il Nero d’Avola, il Frappato viene fermentato in acciaio per preservare i suoi distintivi aromi floreali e fruttati. In purezza, il vino si presenta con un colore rubino scarico, brillante, e un profumo vinoso e fruttato arricchito da delicate note floreali. In assemblaggio con il Nero d’Avola, emerge con sfumature di grafite e leggere note animali provenienti dal vitigno secondario. Al palato, offre un corpo medio, con tannini morbidi e un gusto fresco e leggero.

Oltre al prestigioso Cerasuolo di Vittoria DOCG, il Frappato è presente nelle DOC Alcamo, Eloro, Erice e Vittoria, con significativa concentrazione nelle province di Ragusa, Siracusa e Catania. È anche vinificato come spumante rosato con metodo classico e si distingue in diverse IGT e come Vino da Tavola, mostrando buone performance anche nelle province di Caltanisetta e Agrigento.

Grazie alla sua leggerezza e versatilità, il Frappato si presta a eccellenti abbinamenti con formaggi, secondi di pesce saporiti e primi piatti equilibrati, rappresentando un'eccellente scelta per i palati più raffinati e per gli amanti della tradizione enologica siciliana.
Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Sicilia
Odore Fruttato
Colore Rosato
Tipologia Rosé
ean13 8051040871091
Uve Frappato
Provenienza Italia
Denominazione Terre Siciliane IGT
Sapore Sapido
Manufacturer Judeka
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Frarosa Frappato Vinificato In Rosè IGP Judeka 2022
Il tuo voto
To Top