Franciacorta '61Nature Rosè DOCG Berlucchi 2013

  • DenominazioneDenominazione:Franciacorta DOCG
  • UveUve:Pinot nero 100%
  • ColoreColore:Rosa corallo
  • OdoreOdore:Fruttato, agrumato e fragrante, evoca da piccole bacche rosse a pompelmo rosa, fino a tenui sfumature di pane tostato
  • SaporeSapore:In bocca è fresco e rigoroso, ma non mancano una carezza glicerica e un perlage di raffinata fattura a bilanciare il quadro
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:12,5% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:8 - 10° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Panzerotti ai broccoli e acciughe
Special Price 37,72 € Regular Price 44,90 €

Se si vuole capire cosa significhi tradizione spumantistica in Franciacorta è necessario visitare questa sontuosa azienda di Borgonato; perché tutti qui – Cristina, Arturo e Paolo Ziliani – hanno un solo obiettivo: mettere a punto vini che parlino al mondo il dialetto armonico e musicale della Franciacorta, tramite un’incessante opera di innovazione e sviluppo iniziata quasi 60 anni fa. Il Franciacorta Nature Blanc de Blancs ’61 2012 trascrive la fonetica franciacortina senza troppi fronzoli e con uno stile rigoroso, che va dritto alle radici profonde del territorio.

CARATTERISTICHE

Franciacorta '61Nature Rosè DOCG Berlucchi. Delicata tonalità rosa corallo. Fruttato, agrumato e fragrante, evoca da piccole bacche rosse a pompelmo rosa, fino a tenui sfumature di pane tostato. Un tocco minerale chiude il cerchio aromatico. In bocca è fresco e rigoroso, ma non mancano una carezza glicerica e un perlage di raffinata fattura a bilanciare il quadro. Acciaio, poi 60 mesi sui lieviti.

ABBINAMENTI

Franciacorta '61Nature Rosè DOCG Berlucchi, ideale con panzerotti ai broccoli e acciughe.

REGIONE: LOMBARDIA

Lombardia

La Lombardia, regione molto vasta e cuore produttivo del Nord Italia, a differenza dei vicini Piemonte e Veneto ha appena il 10% della propria superficie adatta a una viticoltura di qualità, mentre gran parte del paesaggio, soprattutto nella Pianura Padana, è compromesso dalla forte industrializzazione e cementificazione. Si Salvano le zone dei Laghi, che offrono ancora scenari di rara bellezza e le stesse sublimi vedute che hanno ispirato i viaggiatori, scrittori e artisti nei secoli passati. Proprio attorno ai laghi, in particolare Iseo e Garda, si trovano le zone vinicole di pregio, anche se in generale le aree di produzione sono disperse e lontane una dall'altra e quindi diverse nelle loro caratteristiche pedoclimatiche.

La Franciacorta, terra di molti tra gli spumanti più pregiati d'Italia, si estende a sud del Lago d'Iseo fino ai confini di Brescia; tutto il versante bresciano del Lago di Garda è zona produttiva di qualità, e tra molte Denominazioni vanno citate in particolare le emergenti Valtènesi e il Lugana, che sconfina in provincia di Verona.

I vitigni bianchi più coltivati sono lo Chardonnay ed il Pinot Bianco, base per gli spumanti, Riesling Italico, Pinot Grigio, ed altri.

I vitigni rossi più coltivati sono Croatina, Pinot Nero, Barbera, Merlot, Nebbiolo (Chiavennasca) ed altri.

VITIGNO: PINOT NERO

Pinot Nero Il vitigno che in Borgogna ha trovato la sua massima espressione mondiale, in Alto Adige si afferma comunque come miglior Pinot Nero italiano, soprattutto se coltivato nei magnifici vigneti nei dintorni di Egna e Mazzon. I Pinot Nero di queste zone sono giocati sull'immediatezza e la bevibilità, e si distinguono per finezza e buona rotondità; per quanto l'acidità e il tannino non siano elevati, si gode di una discreta complessità, tra piacevoli note di fiori - rosa e violetta - e frutti di bosco - lampone, fragolina, mirtillo e mora.
Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Tipologia Bollicina
Uve Pinot Nero
Provenienza Italia
Denominazione Franciacorta DOCG
Manufacturer Berlucchi
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Franciacorta '61Nature Rosè DOCG Berlucchi 2013
Il tuo voto
To Top