Cantine Paradiso

Le Cantine Paradiso hanno una storia che risale al 1950, quando Angelo, nonno dell'attuale proprietario, iniziò a imbottigliare i vini ottenuti da vitigni autoctoni nella pianura del "Tavoliere delle Puglie", segnando una cesura nel passato enologico di Cerignola. Situata nella provincia di Foggia, Cerignola era già nota nel XIX secolo per esportare ingenti quantità di Nero di Troia verso la Francia. Nel corso degli anni, la cantina si è ingrandita diventando un punto di riferimento per la produzione di vini a base di Negroamaro, Nero di Troia e Primitivo, i vitigni principe della Daunia.

Con una produzione di circa 160.000 bottiglie all'anno su sedici ettari di vigneto, l'azienda si impegna nel rispetto dell'ambiente ed ecosistema, coltivando uve schiette e pregiate. I grappoli, interpretati dalla mano dell'uomo in cantina, esprimono la vera essenza del territorio e delle stagioni. I vini etichettati "Cantine Paradiso", dalla linea "Posta Piana" al "Capotesta", sono autentici, onesti e rappresentano il miglior Sud della Penisola, un luogo di bellezza e schiettezza nel mondo del vino.

Quasi tutto il vino prodotto va all’estero, ma il nostro intento è quello di sviluppare il mercato italiano”, è ciò che ci racconta Angelo Paradiso, patron di questa organizzata azienda cerignolana. Tra le prime storiche in zona ad imbottigliare, la cantina è capace di partorire vini architettati con piacevolezza incredibile e tra le poche del territorio a produrre da uva Primitivo nell’areale storico del Nero di Troia. La scelta seppur bizzarra ci è apparsa a fronte degli assaggi azzeccatissima, e nel calice, serbevole e gustoso, spicca la mano del giovane collaboratore-enologo Teodosio D’Apolito, con alle spalle esperienza in importante gruppo vinicolo del centro Italia.

Desc

8 Oggetti

per pagina
Desc

8 Oggetti

per pagina
To Top