Siepi 2021 Toscana Igt Marchesi Mazzei

  • DenominazioneDenominazione:Toscana IGT
  • UveUve:Sangiovese 50%, Merlot 50%
  • ColoreColore:Rosso rubino intenso
  • OdoreProfumo:Note di frutta rossa matura, come ciliegia e prugna, accanto a sentori di frutti di bosco, spezie dolci e leggeri accenni floreali
  • SaporeGusto:Elegante e ben equilibrato, con un'ottima persistenza aromatica, tannini morbidi
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:14.5% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:16/18° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Piatti ricchi e strutturati, umidi, cacciagione, formaggi erborinati
136,00 €

SIEPI TOSCANA IGT - MAZZEI

Il "Siepi" di Castello di Fonterutoli - Mazzei rappresenta un'eccellenza toscana radicata nel cuore di Castellina in Chianti, nel prestigioso territorio della DOCG Chianti Classico. Fondata nel lontano 1435 dai Marchesi Mazzei, questa tenuta incarna l'autenticità e la storicità, custodendo l'antica atmosfera medievale che permea ogni angolo della proprietà. Attraverso una visione lungimirante, i Mazzei hanno saputo valorizzare al meglio il ricco terroir, producendo vini di altissima qualità dalle caratteristiche uniche, grazie ai terreni pietrosi che donano al vino una complessità e una profondità straordinarie. Il "Siepi", frutto di un sapiente blend di Sangiovese e Merlot, trae origine da vigneti situati a 260 metri sul livello del mare, baciati da un clima solare e da una posizione espositiva ideale. La vendemmia, effettuata manualmente in due fasi distinte per ciascuna varietà, garantisce grappoli perfettamente maturi. In cantina, il mosto fermenta in acciaio e affina poi in botti di rovere francese per ben 18 mesi.

Il vino "Siepi" Toscana IGT della cantina Mazzei presenta un profumo intenso e complesso, caratterizzato da note di frutta rossa matura, come ciliegia e prugna, accanto a sentori di frutti di bosco, spezie dolci e leggeri accenni floreali. Al palato, si distingue per la sua struttura elegante e ben equilibrata, con un'ottima persistenza aromatica. I tannini sono morbidi e ben integrati, mentre la freschezza conferisce al vino una piacevole bevibilità.

Può essere consumato giovane, ma alcune annate possono beneficiare di un invecchiamento in bottiglia per diversi anni.

CASTELLO DI FONTERUTOLI - MARCHESI MAZZEI

La storia della famiglia Mazzei è un intreccio affascinante con la tradizione vitivinicola toscana, risalente all'XI secolo. Il legame si rinforza con Ser Lapo Mazzei, colui che nel 1398 coniò la denominazione "Chianti", e si estende fino a Filippo Mazzei, il quale nel corso dei secoli trasportò la millenaria tradizione vinicola toscana fino in Virginia. Nel 1778, nacque la tenuta Il Colle, divenendo la prima "Wine Company" d'America, grazie all'ardita visione di Filippo Mazzei. Ottenne il permesso dal Granduca di Toscana di esportare barbatelle delle vigne toscane in America, coadiuvato da Thomas Jefferson nell'acquisizione dei primi terreni vicino alla sua tenuta.

La storia della famiglia Mazzei si perpetua ancora oggi, dopo 24 generazioni, a partire dal Castello di Fonterutoli, nel cuore del Chianti Classico. Qui, sulle colline dei comuni di Castellina in Chianti, Radda in Chianti e Castelnuovo Berardenga, l'azienda Marchesi Mazzei custodisce 73 vigneti, dedicati principalmente al Sangiovese, ma anche al Merlot, Malvasia Nera, Colorino e Cabernet Sauvignon. Con la tenuta Belguardo, situata nella Maremma toscana, la famiglia Mazzei ha ampliato ulteriormente la propria produzione, introducendo vitigni internazionali come il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc e il Syrah. Infine, in Sicilia, si è specializzata nella coltivazione di uve Nero d'Avola nella tenuta Zisola, nei pressi di Noto. Grazie alla diversità dei vitigni e alla qualità dei vini prodotti, il nome Marchesi Mazzei è oggi celebre e stimato in tutto il mondo.

ABBINAMENTI

Ideale con primi di Terra, carni in umido, formaggi stagionati, cacciagione, carni rosse.

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Toscana
Colore Rosso Rubino
Tipologia Rosso
ean13 2500000108372
Provenienza Italia
Denominazione Toscana IGT
Manufacturer Marchesi Mazzei
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Siepi 2021 Toscana Igt Marchesi Mazzei
Il tuo voto
To Top