Spumante Bollè Rosè Extra Dry Andreola

  • DenominazioneDenominazione:Spumante Rosè Andreola
  • UveUve:Incrocio Manzoni, Moscato, Glera
  • ColoreColore:Rosato
  • OdoreOdore:note di frutti rossi, fragoline di bosco, lamponi, mirtilli e ciliegia insieme a sensazioni floreali di rosa e geranio
  • SaporeSapore:sentori olfattivi accompagnati da una piacevole impressione fresco-sapida
  • Gradazione alcolicaGradazione alcolica:12.0% vol.
  • FormatoFormato:75 Cl
  • Temperatura di servizioTemperatura di servizio:8 - 10° C
  • AbbinamentiAbbinamenti:Polpette di zucchine, Risotto con gamberi zucchine e fiori di zucca
9,00 €

Una viticoltura senza ombra di dubbio “eroica” quella di Andreola. I vitigni sono coltivati su ripide colline sistemati tra terrazze e gradini che nei secoli hanno modellato un paesaggio davvero unico, recentemente inserito tra i siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, tra mare, Prealpi e Dolomiti dove la costante ventilazione e la buona escursione termica ne favoriscono un’espressione aromatica unica. Un lavoro di cura quotidiana e di raccolta delle uve, eseguito rigorosamente a mano, che dalle colline confluiscono nella cantina dotata di tutte le moderne tecnologie. Tradizione e innovazione si uniscono per la realizzazione di un prodotto in grado di esprimere al meglio tutte le caratteristiche del vitigno e che fanno del Valdobbiadene Prosecco Superiore uno spumante apprezzato in tutto il mondo.

CARATTERISTICHE

Spumante Bollè Rosè Extra Dry Andreola si presenta dal colore rosa cerasuolo intenso. Al naso evidenti note di frutti rossi, fragoline di bosco, lamponi, mirtilli e ciliegia insieme a sensazioni floreali di rosa e geranio. In bocca ritornano i sentori olfattivi accompagnati da una piacevole impressione fresco-sapida. Acciaio.

ABBINAMENTI

Spumante Bollè Rosè Extra Dry Andreola ottimo con polpette di zucchine, Risotto con gamberi zucchine e fiori di zucca.

REGIONE: VENETO

Veneto

Il Veneto è oggi la prima regione d'Italia per quantità di vino prodotto, con un volume d'affari che supera il miliardo di euro.Puntare sull'alta qualità in una regione che nel suo complesso conta circa 40.000 produttori e ha puntato su grandi volumi venduti a prezzi bassi non è certamente semplice, ma i vini buoni o buonissimi segnalati sono sono tanti, basti considerare all'opulenza e all'intensità gustativa dell'Amarone e del Recioto della Valpolicella, con vini importanti anche in aree meno riconosciute come Piave e Breganze, o i Colli Euganei e Berici.

Tornando al vino, dal punto di vista organolettico non si possono probabilmente immaginare due stili più diversi tra quello piemontese e quello veneto, se si paragona un Barolo a un Amarone della Valpolicella, e questo è un buon esempio della varietà di territori e culture che costituiscono il complesso mosaico del vino italiano. Anche per quanto riguarda il paesaggio vi sono notevoli differenze: gettando uno sguardo da ovest a est, troviamo colline basse e lievemente ondulate dai terreni calcarei e compatti che dalla zona del Garda digradano nella pianura che occupa più della metà della regione.L'influenza delle montagne determina ampie escursioni termiche tra freddi inverni e estati torride, mitigate in prossimità del Lago di Garda. Proprio a Est del Lago, troviamo la Valèpolicella classica, che comprende i 5 comuni originari della Denominazione, mentre la zona di produzione dell'Amarone prosegue in Valpantena, Val Tramigna, Val d'Illasi e Val di Mezzane fino a Soave, patria dell'omonima DOC-DOCG.

A Sud, i rossi corposi del Lison-Pramaggiore e del Piave Malanotte godono delle brezze marine provenienti dall'Adriatico, dove il clima è più mite rispetto al Nord incorniciato tra le Dolomiti. A Sud di Vicenza e Padova infine i Colli Euganei, di origine vulcanica, e i Colli Berici, caratterizzati da sedimenti marini e terreni calcarei, ma segnaliamo anche interessanti risultati da vitigni quali Carmenère, Raboso e Tai Rosso.

VITIGNO: GLERA

Glera

LA PIANTA

Il cambio del nome non ha ovviamente cambiato le caratteristiche della varietà. Il grappolo medio-grandi, piramidale, allungato, spargolo e dodato di due ali. L'acino è medio, sferoaidale e con buccia pruinosa, sottile ma abbastanza consistente, leggermente punteggiata e di colore giallo dorato. L'epoca di maturazione è in genere tardiva

IL VINO

Il vitigno si presta molto bene alla spumantizzazione: per le caratteristiche dei vini rimandiamo a quanto descritto per il Prosecco

Informazioni Tecniche
Contenuto 75 Cl
Regione Veneto
Odore Fruttato
Colore Rosato
Dosaggio Extra Dry
Tipologia Bollicina
Uve Glera
Provenienza Italia
Sapore Fresco
Manufacturer Andreola Prosecco di Valdobbiadene
Scrivi La Tua Recensione
Stai valutando:Spumante Bollè Rosè Extra Dry Andreola
Il tuo voto
To Top